Come fare il liquore allo zenzero

1/5 – Introduzione

Lo zenzero fu una delle spezie più ambite nell’antichità: la sua origine è orientale, infatti, fu scoperto da Marco Polo durante uno dei suoi viaggi in Cina. Lo zenzero, essiccato a pezzi interi o macinato, viene utilizzato per aromatizzare dolci, conserve, frutta, verdura, zuppe, salse e molti piatti esotici a base di pollo, di riso e di pesce. Lo zenzero ha molte proprietà curative: ma oltre ad usarlo per la preparazione di infusi e decotti adatti per combattere l’influenza, se siete amanti dei liquori, la radice di zenzero può rivelarsi un vostro insospettabile alleato. In questa guida, con pochi e semplici passaggi, illustrerò come fare il liquore allo zenzero, fornendo tutte le informazioni necessarie per preparare questa squisita bevanda alcolica. Vediamo quindi come procedere.

2/5 Occorrente

  • 1 litro di alcool alimentare puro
  • 1,5 litri di acqua minerale
  • 1 kg di zucchero
  • 3 radici di zenzero (fresche o essiccate)

3/5 – Recuperare lo zenzero

La prima cosa da fare per dar vita a questo squisito liquore è procurarci lo zenzero: è opportuno utilizzare quello fresco o essiccato, non acquistiamo assolutamente i preparati in polvere per tisane o infusi poiché non sono adatti al processo di macerazione. Nel caso dello zenzero fresco, bisogna prestare particolare attenzione che lo sia effettivamente e che non sia andato a male (se è fresco lo si capisce dall’odore e anche che non contiene germogli) o il risultato finale sarà inevitabilmente compromesso.

4/5 – Lavare le radici

Una volta recuperato lo zenzero, laviamo accuratamente le radici sotto un getto di acqua corrente in modo che non contengano residui di terra. A questo punto, senza eliminare la buccia, tagliamolo a strisce lunghe e strette, così da poterle introdurre nella bottiglia per la macerazione senza particolari difficoltà. Introdotto lo zenzero, chiudiamo ermeticamente il contenitore e lasciamo a macerare in un luogo fresco e asciutto per circa due mesi (più tempo trascorrerà più il gusto diventerà intenso e deciso). Ricordiamoci, ogni tanto, di smuovere il composto rigirando e scuotendo il contenitore in modo che la macerazione sia omogenea.

5/5 – Filtrare il liquido

Trascorso il tempo necessario alla macerazione noteremo che l’alcool avrà assunto una colorazione giallognola e il forte odore speziato tipico dello zenzero: procediamo filtrandolo con l’aiuto di un colino in tessuto in modo da eliminare gli eventuali residui di zenzero. Ora procediamo con la preparazione dello sciroppo: in una pentola capiente versiamo un litro d’acqua e portiamo ad ebollizione, dopodiché aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo sino a quando lo zucchero non sarà completamente sciolto. Quindi spegniamo, aspettiamo qualche istante affinché il bollore diminuisca e aggiungiamo l’alcool filtrato. Chiudiamo con un coperchio e lasciamo raffreddare per qualche ora e, una volta raffreddato, filtriamo nuovamente il tutto con un colino a maglia fine per eliminare definitivamente eventuali residui. Et voilà! Il nostro liquore allo zenzero è finalmente pronto per essere gustato!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata