Come fare il marzapane in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando si parla di marzapane, si pensa subito alla Sicilia. A questa calda terra dai mille profumi. Il marzapane è una pasta alle mandorle, molto usata in Sicilia. Infatti viene utilizzata per la preparazione di svariati dolcetti, tra i più famosi ci sono, le pecorelle e la frutta di martorana e le pecorelle. È tradizione preparare la frutta di martorana, nel periodo dei "morti", ovvero per la commemorazione dei defunti. Mentre le pecorelle di marzapane, vengono realizzate per Pasqua. Ma se prima il marzapane lo si vedeva nelle pasticcerie soltanto in questi due giorni di festa, adesso per la gioia di tutti e soprattutto dei turisti, si trova sempre. È molto semplice da preparare e richiede pochissimo tempo. Quindi se avete voglia potete sperimentare una nuova ricetta in casa. Vi spiego quindi, come fare il marzapane in casa.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Mandorle secche 800 gr.
  • Zucchero 800 gr.
  • Acqua 300 ml
35

Nei migliori rivenditori dolciari di Palermo, è possibile trovare la farina di mandorle. Utilizzando questa si accorciano i tempi di preparazione. Magari è reperibile anche in altre città, quindi potete fare una ricerca tra i negozi più forniti. Altrimenti la sostituite con le mandorle. Tenete le mandorle in acqua calda, per un minuto circa, di seguito le colate per bene e le spellate. Quindi frullatele fino a ridurle in polvere. Prendete un tegame col fondo spesso, versateci dentro l'acqua e lo zucchero. Fatelo sciogliere, a fiamma bassa e mescolate di continuo per non farlo attaccare sul fondo.

45

Sciolto lo zucchero, unite la fialetta di aroma e la farina di mandorle. Continuate a girare fino ad ottenere un composto liscio e morbido. Infine, distribuite l'impasto ottenuto su di un foglio di carta forno umido e lasciate raffreddare per 30 minuti circa.
Trascorso il tempo di attesa, con delicatezza formate un panetto con il composto di mandorle. Poggiatelo su di un piatto e tenetelo in frigorifero due ore.

Continua la lettura
55

A questo punto il marzapane è pronto. Risulta morbido e malleabile quindi potete dargli la forma che preferite. Con il marzapane ottenuto potete potete realizzare ciò che desiderate. Biscotti, coperture per torte, potete realizzare fiori e frutta, insomma date sfogo alla vostra fantasia. Per rendere i vostri lavori ancora più belli, potete utilizzare il marzapane colorato. Per dare un tocco di allegria, specie se vi occorre per dei bambini. Se il marzapane vi occorre di un'unica tinta, potete aggiungere il colorante per alimenti durante l'impasto. Se preferite utilizzare più colori, "dipingete" il marzapane quando è pronto. In ogni caso potete adoperare colori alimentari liquidi o in polvere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la frutta di martorana

Dolci

Come fare una torta al miele, noci e marzapane

Dolci

Come preparare la pasta di mandorle

Dolci

Ricetta: crostata di mele al marzapane

Dolci

Le 10 migliori ricette di dolci siciliani

Dolci

Come preparare le praline nocciolate al marzapane

Dolci

Come guarnire una cassata siciliana

Dolci

Come ricoprire la torta con pasta di mandorle

Dolci

Come preparare le sfogliatine di pere sciroppate e marzapane

Dolci

Come preparare la farina di mandorle