Come fare il merluzzo con granella di pistacchi e vellutata di radicchio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il merluzzo è uno degli alimenti più sani, ricco di proprietà e facile da cucinare. Le ricette a disposizione sono varie, ma poche riescono a far risaltare il suo sapore delicato.
Il segreto è quello di costruire un piatto all'insegna del contrasto, unendo prodotti di terra e di mare. A tal proposito lungo i passi di questa guida vi proporremo una ricetta semplice ma raffinata. Si tratta del merluzzo con granella di pistacchi e vellutata di radicchio. Il risultato finale è una magistrale sinfonia di gusto che allieterà il vostro palato e quello dei vostri commensali.
Se siete curiosi di sapere come preparare la pietanza, seguiteci. Di seguito troverete l'occorrente e tutti i dettagli della ricetta.

27

Occorrente

  • 4 filetti di merluzzo fresco
  • 200 gr di pistacchi
  • 10 foglie di radicchio ben lavato
  • olio extra vergine d'oliva
  • sale e pepe q.b.
37

Il primo passo è quello di acquistare i filetti di merluzzo. Rivolgetevi ad un pescivendolo di fiducia per avere merce fresca e di prima qualità. Così facendo sarete a metà dell'opera, in quanto il dettaglio della freschezza rende il piatto saporito e degno di essere riproposto. Se potete evitate il merluzzo congelato. Il suo gusto è troppo delicato e meno adatto al contrasto di sapori che si va ricercando. Chiedete al vostro pescivendolo di pulire il merluzzo al momento dell'acquisto, in modo tale da evitare il lavoro sporco a casa. Ricavate dei tranci e leggermente spessi ed adagiateli su una teglia da forno leggermente unta. In alternativa potete rivestire la stoviglia con della carta antiaderente resistente alle alte temperature. In questo modo il merluzzo con la panatura di pistacchio non si attaccherà al fondo.

47

Date un giro d'olio extra vergine d'oliva sui filetti. Dopodiché salate a piacere e passate alla realizzazione della granella di pistacchio. Pulite quest'ultimo alimento privandolo del suo involucro, eliminando anche la pellicina che lo riveste. Mettetelo poi all'interno di un mixer ed azionatelo per qualche secondo al fine di ottenere una granella non troppo fine.
Posizionate la granella sul merluzzo e fate una leggera pressione con la mano per meglio fissare i pezzetti di pistacchio. Date poi una spolverata di prezzemolo tritato. Infornate quindi la pietanza a 180°C. Sarà pronta quando la sua superficie assumerà una colorazione leggermente dorata.

Continua la lettura
57

Nel mentre che il merluzzo cuoce, create la vellutata di radicchio. Prendete quindi le foglie ed inseritele all'interno di un frullatore; aggiungete un pizzico di pepe, un po' di sale ed un giro d'olio d'oliva. Azionate l'elettrodomestico sino a quando la vellutata prenderà forma. Quando terminate, suddividete la vellutata in 4 piccole scodelle.
Se il merluzzo è pronto, posizionate ciascun filetto su un piatto di portata. Accostatelo alla rispettiva scodella di vellutata e servite ai vostri commensali.
Il vostro merluzzo con granella di pistacchi e vellutata di radicchio si può servire accanto ad un buon bicchiere di vino bianco.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Accostate qualche pomodorino alla pietanza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: girella di sfoglia con radicchio e pistacchi

Consigli di Cucina

5 ricette facili con il cous cous

Pesce

Come preparare i filetti di merluzzo alle verdure

Pesce

Ricetta: filetto di merluzzo alla livornese

Pesce

Ricetta: merluzzo in salsa di olive e mandorle

Pesce

Ricetta: filetto di merluzzo alla mediterranea

Pesce

Come preparare i filetti di merluzzo in crosta

Pesce

Ricetta: filetti di merluzzo alla mugnaia