Come fare il millefoglie di polpo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il polpo è un mollusco appartenente alla classe dei cefalopodi molto magro, ed il suo basso contenuto calorico lo rende un buon alimento che ci consente di assumere proteine senza aggiungere troppi grassi. Contiene solamente 140 calorie e due grammi di grassi, ogni 85 grammi. Il polpo è anche una buona fonte di ferro, la cui carenza porta a debolezza, stanchezza ed anemia: non è un alimento conosciuto in tutto il mondo, ma è molto comune in alcuni tipi di cucina, come quella giapponese, mediterranea o polinesiana. In questa guida vi daremo dei ragguagli su come preparare un piatto sfizioso: il millefoglie di polpo. Questa succulenta portata vi farà capire che il "concetto di gourmet" non è sempre negli ingredienti che si utilizzano, ma soprattutto in tutta la preparazione e la presentazione finale. Non vi resta che procurarvi tutti gli ingredienti e mettervi all'opera.

27

Occorrente

  • 100 gr di rucola fresca
  • 50 gr di formaggio a pasta molle
  • 400 gr di polpo
  • 1/2 kg di patate
  • 1/2 kg di cipolle
  • 100 gr di zucchero
  • 16 albicocche secche
  • Olio extravergine d'oliva
  • Aceto balsamico
  • Paprika
  • Sale
37

Fate bollire il polpo in acqua salata per circa trentacinque minuti; tritate la cipolla a julienne, mettetela in una padella con un filo d'olio d'oliva e fatela rosolare qualche minuto fino a quando è cotta; scolate l'olio, aggiungete lo zucchero e cuocete altri due minuti fino a quando le cipolle sono caramellate. Lavate e sbucciate le patate, tagliatele a fette spesse e fatele bollire, poi scolatele e cospargetele con olio, condendole con la paprica.

47

Tagliate la testa del polpo a fettine sottili ed i tentacoli a forma di chips, a bastoncino: metteteli dentro un sacchetto da freezer con della farina e scuoteteli fino a quando non saranno completamente ricoperti e friggeteli nell'olio fino a quando non diventano croccanti. Preparate il condimento per l'insalata mescolando olio, aceto e sale; prendete i piatti da portata e cominciate ad alternare strati di rucola, patate e polpo, al centro del piatto, fino a quando il millefoglie è completato.

Continua la lettura
57

Cospargete la portata con un po' d'olio, paprika e sale. Decorate il piatto con della rucola che condirete con la vinaigrette preparata in precedenza. Aggiungete le albicocche secche, il formaggio e la cipolla caramellata e posizionate alcune chips di polpo in cima alla portata. Come avete potuto constatare, il polpo ha una carne che potrebbe somigliare a quella del calamaro, ma in realtà ha un gusto ed una consistenza completamente diversa. La parte più comunemente consumata del polpo sono i tentacoli, ed alcune zone della testa: consumatene in quantità, poiché sono una grande fonte di calcio, potassio, fosforo e selenio, oltre che grandi fornitori di vitamina A e vitamina C.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Consigli per una perfetta cottura del polpo

Antipasti

Ricetta: insalata di polpo e patate

Pesce

Polpo in umido con timballo di polenta

Antipasti

Come preparare un'insalata di polpo

Primi Piatti

Ricetta: insalata di riso integrale con polpo

Antipasti

Ricetta: insalata tiepida di polpo e verdure

Pesce

Come preparare il carpaccio di polpo alla citronette

Pesce

Cucinare il polpo: 5 errori da non fare