Come fare il millefoglie di verdure e caprino

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Uno dei dolci classici e buoni della pasticceria italiana è il millefoglie. Un dolce composto generalmente da tre strati di sfoglia e, due di crema pasticcera ma, c'è da dire che esistono diverse varianti. Tendenzialmente il millefoglie si prepara dolce, guarnito quasi sempre con panna e creme varie, nella ricetta che vado ad illustrarvi nelle righe che seguono, è spiccatamente "salato", lo guarnirete con le verdure, scelte di volta in volta in base alla stagione, accompagnato da un formaggio morbido come il caprino. Quindi vediamo di seguire attentamente gli utili suggerimenti su come fare il millefoglie di verdure e caprino.

27

Occorrente

  • Pasta millefoglie, verdura di stagione, formaggio caprino fresco e stagionato, sale, pepe, olio
37

Scegliete le verdure, come ad esempio le zucchine e le melanzane, lavatele e passatele in una pentola antiaderente con un pizzico di sale, poi sistematele in un piatto e irroratele con un filo di olio extravergine di oliva, dopo tenetele da parte; prendete adesso i broccoli o il cavolfiore puliteli e tagliateli a cimette, quindi sbollentateli in acqua salata, lasciandoli al dente, scolateli per bene e adagiate anch'essi in un piatto aggiungendo un po' di olio. Lo stesso procedimento va destinato alle carote. Nel caso scegliete i peperoni invece, questi vanno lavati, tolte le parti bianche e i semi, tagliati in falde e abbrustoliti sulla piastra o nel forno.

47

Preparate tutte le verdure scelte, adesso tagliate il caprino stagionato a fette, e lavorate con un cucchiaio di legno per renderlo più fluido e facile da spalmare. Tagliate il basilico o l'erba cipollina, in mancanza di questi va bene anche la salvia o il timo; srotolate la pasta millefoglie sul tavolo; foderate con la carta forno la placca del forno; accendete il forno a 180°.

Continua la lettura
57

Preparato il tutto non resta che assemblare gli ingredienti: tagliate la sfoglia a grandi quadrati. Sistemate parte dei quadrati di pasta millefoglie sulla placca rivestita di carta forno, adagiate su ognuno un po' di verdura, mettete un altro quadrato o disco di pasta millefoglie e fate una spalmata di caprino morbido; altro disco, altra verdura a piacere, altro disco e fetta di caprino invecchiato. Proseguire così fino al termine che sarà con una verdura. Distribuire su tutto le erbe aromatiche tritate e mettete in forno caldo per una quindicina di minuti; servite la millefoglie di caprino e verdura su un letto di insalata o di rughetta. Questa portata può rappresentare un ottimo antipasto, un buon secondo o per chi è attento alla linea un piatto unico, data la ricchezza dei suoi ingredienti dove non mancano proteine, carboidrati, vitamine e fibre.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

10 varianti della millefoglie

Dolci

Come fare la millefoglie di avocado e pesche noci

Dolci

Come preparare il millefoglie alla frutta secca

Dolci

Millefoglie con crema al limone

Dolci

Ricetta: millefoglie con crema pasticcera e ciliegie

Dolci

Come preparare il millefoglie di meringa vanigliato

Dolci

Come preparare la millefoglie di crema e amarene

Antipasti

Come fare la millefoglie di pecorino e fichi