Come fare il pagello in crosta di pane

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le ragioni per cui è considerata buona e sana abitudine quella di mangiare spesso il pesce sono note: è ricco di proteine di elevata qualità e valore biologico, contiene grassi insaturi omega 3 che hanno la funzione di abbassare il livello dei trigliceridi del sangue (e conseguentemente ridurre la probabilità di problemi cardiovascolari), è ricco di vitamine, come quelle del gruppo D che rinforzano ossa e articolazioni, contiene, infine, molti sali minerali fondamentali per il nostro organismo.

Inoltre la carne del pesce è molto saporita, ottima se cucinata in modo semplice e tradizionale, ma interessante anche nelle varianti un po' più sofisticate.
La ricetta che presentiamo in questa guida "il pagello in crosta di pane" è una soluzione intermedia tra il semplice e il sofisticato; si prepara con pochi e semplici ingredienti, ma si presenta come una variante un po' più elaborata del tradizionale pesce cotto al forno.
Scopriamo allora come fare a preparare il pagello in crosta di pane.

25

Occorrente

  • 1 pagello di circa 1 kg
  • 8 pomodorini pachino ben maturi
  • 2 bicchieri di vino bianco
  • 20 g di prezzemolo
  • 20 g di basilico
  • 1 piccola manciata di timo
  • 100 g di pan grattato
  • 1 spicchio d'aglio
  • olio extra vergine di oliva
  • Sale e pepe
35

Preparazione e pulizia del pesce

Il pagello, conosciuto anche con il nome di pesce fragolino per via del suo colore rosso - argentato, è un pesce dalle carni molto delicate (è tra quelle più povere di grassi) ma anche particolarmente saporite. Il pagello si presta a diversi tipi di preparazioni, è sicuramente molto apprezzato se cotto al forno ed è ottimo nella preparazione in crosta di pane.

La ricetta che vi proponiamo è per 4 persone

Per iniziare occorre pulire accuratamente il pesce, eliminando le squame e le viscere, lavarlo con abbondante acqua fredda e quindi asciugarlo utilizzando della carta da cucina.

45

Preparazione della farcitura interna

Preparare un trito composto da 8 pomodorini pachino, metà delle erbe aromatiche occorrenti (prezzemolo, basilico, timo), uno spicchio d'aglio e un pizzico di sale, il trito servirà per farcire ed insaporire il pesce.
Posizionare il pagello aperto in una teglia ricoperta da carta forno e unta con un filo d'olio, distribuire internamente al pesce il trito preparato, quindi richiuderlo.

Continua la lettura
55

Impanatura e cottura

Per concludere, mescolare 100 g di pan grattato, un pizzico di sale, il vino bianco, il pepe nero e le rimanenti erbe aromatiche (preferibilmente tritate) e ricoprire accuratamente il pesce con il composto ottenuto.
Condire abbondantemente con olio extra vergine di oliva e posizionare in forno già caldo (preferibilmente statico) a 180°, cuocere per circa 30/40 minuti.
Temperatura e tempo di cottura possono variare in funzione della potenza e delle caratteristiche di ciascun forno, si raccomanda pertanto di controllare la cottura spesso per evitare di commettere degli errori.
Il pagello in crosta di pane va servito ben caldo... Buon appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: roast beef in crosta di pasta sfoglia

Pesce

Come preparare il tonno in crosta di pistacchi

Pesce

Come preparare la spigola in crosta di mandorle e pistacchi

Pesce

Filetto di tonno in crosta di noci macadamia

Primi Piatti

Ricetta: timballo di tagliatelle in crosta

Antipasti

Come preparare gli spinaci in crosta di pane

Carne

Come preparare il roast beef con crosta croccante alla maggiorana

Carne

Come preparare il filetto in crosta croccante di rucola