Come fare il pan brioches

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il pan brioche è facile da preparare e molto versatile. Nasce per la prima volta in Francia ed è servito solitamente con una forma di bauletto garantendo un’ottima fragranza e una consistenza morbida ideale anche per i palati più sopraffini. Per questi motivi spesso viene anche usato come pane o impiegato al posto delle fette biscottate per una colazione di tutto rispetto e piena di gusto. La sua preparazione è molto facile ed è necessario seguire pochi trucchi per riuscire a sfornare un pan brioche degno di un panettiere. Nella guida che segue illustreremo come preparare un pan brioche da utilizzare poi in diverse occasioni, anche come contrasto tra dolce e salato. Non vi resta che continuar4e nella lettura della guida per scoprire come fare.

27

Occorrente

  • 550 gr di farina 00
  • 25 gr lievito di birra
  • 75 gr di zucchero
  • 250 ml di latte
  • 100 gr burro
  • 2 tuorli d'uovo
  • Un pizzico di sale
37

L'impasto

Per prima cosa dobbiamo preparare l'impasto. Prendiamo una ciotola di medie o grandi dimensioni e mettiamo dentro i 550 gr farina, 75 gr zucchero e una tazza abbondante di latte (circa 200 ml). Dopo di che dobbiamo iniziare ad amalgamare gli ingredienti al centro della ciotola.

47

I liquidi

Ora passiamo ai liquidi. In un altro contenitore, meglio se un becher tarato, versiamo: 250 grammi di latte fresco, 2 di tuorlo d'uovo (anche 3 dipende dal volume che desiderate ottenere). Dopo questa operazione aggiungiamo il liquido al nostro impasto, aggiungiamo 25 grammi di lievito di birra e un cucchiaio di farina, incominciamo ad impastare. Appena l'impasto ha preso struttura aggiungiamo ancora 100 grammi di burro ammorbidito e 5 grammi di sale.

Continua la lettura
57

Ultimi Passi

Dobbiamo fare assorbire dalla farina tutti i 100 gr di burro dopo di che l'impasto dovrà risultare morbido ma non appiccicoso. Se occorre possiamo utilizzare altra farina. Mettiamo a lievitare la massa in un ambiente caldo e possibilmente secco per 2 ore, se d'inverno per almeno 3 ore (a causa dell'umidità dell'aria). Trascorso il tempo di lievitazione prendiamo l'impasto e con attenzione facciamo le tre pieghe. Pieghiamo la parte più vicina al nostro corpo verso l'interno e quella lontana dal nostro corpo sempre verso l'interno. Ripetiamo questa operazione almeno per tre volte.

67

Lievitazione

Prendiamo uno stampo grande per plumcake e imburriamolo per bene. Foderiamo lo stampo con carta da forno che aderirà perfettamente grazie al burro. Mettiamo il nostro impasto e lasciamolo lievitare per altre due ore ma questa volta non coperto. Riscaldiamo il forno a 180 gradi e inforniamo. Cuciniamo a questa temperatura per almeno 15 minuti e proseguiamo per altri 25 minuti a 160 gradi. Non apriamo il forno per i primi 25 minuti. Per controllare il grado di cottura facciamo la prova stecchino; se esce asciutto il nostro pane è cotto.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • niente fretta, un po' di pazienza e ingredienti di qualità

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare le brioches vegane

Dolci

Ricetta: brioches senza uova

Dolci

Ricetta: brioches semplici da farcire

Consigli di Cucina

5 modi per farcire le brioches salate

Dolci

Come riciclare le brioches vecchie

Antipasti

Come farcire delle brioches salate

Dolci

Ricetta per le brioches alla crema pasticcera

Antipasti

Ricetta: come fare le brioches salate