Come fare il pan di Spagna con la farina di riso

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il suo aspetto è morbido e spugnoso e la sua leggerezza è dovuta all'impiego di uova montate per molto tempo con lo zucchero: è questa l’operazione fondamentale che facilita una perfetta lievitazione in forno.
Solitamente nella preparazione del Pan di Spagna si utilizza la normale farina di grano 00, in questa guida invece ne proponiamo una versione particolare, quella con la farina di riso, variante particolarmente indicata per i celiaci e gli intolleranti al glutine. Vediamo, nel dettaglio, come fare a preparare il Pan di Spagna con la farina di riso.

25

Occorrente

  • 100 g di farina di riso
  • 100 g di zucchero
  • 1 limone non trattato
  • 4 uova
  • 1 pizzico di sale
35

Preparazione dell'impasto

Il primo passo è quello di prendere 4 uova e separare accuratamente gli albumi dai tuorli, quindi versare questi ultimi in una terrina e lavorarli assieme a 100 grammi di zucchero. Sbattere energeticamente le uova con l'aiuto di un cucchiaio o, preferibilmente, con una frusta. Una volta che il composto sarà gonfiato (deve anche assumere un colore giallino molto chiaro), aggiungere la buccia grattugiata di un limone non trattato.

45

Cottura del Pan di Spagna

In una ciotola a parte, montare a neve ben ferma gli albumi, è preferibile utilizzare una frusta elettrica per facilitare l'operazione ed ottenere un risultato migliore. Una volta pronti, incorporare gli albumi ai tuorli molto delicatamente, praticando con il cucchiaio un movimento dall'alto verso il basso. Procedere con molta cura per evitare di smontare il composto. Aggiungere la farina di riso a pioggia, sempre mescolando delicatamente con la spatola per far amalgamare gli ingredienti ed evitando che si formino eventuali grumi, aggiungere infine un pizzico di sale. Versare l'impasto in una tortiera, preferibilmente con apertura a cerniera, imburrata e leggermente infarinata. Cuocere in forno preriscaldato a 160° per circa 30 minuti. Per evitare che il Pan di Spagna si sgonfi, una volta terminata la cottura, lasciare in forno spento per una decina di minuti.

Continua la lettura
55

Versione con il lievito

Una versione alternativa della ricetta prevede l'aggiunta nel composto del latte e di una bustina di lievito per dolci: questo allo scopo di conferire al Pan di Spagna un sapore più dolce e gustoso. Il lievito, inoltre, consente al dolce di crescere anche nel caso non siano state montate perfettamente le uova. Procedere come segue. Sciogliere il lievito in 100 ml di latte ed aggiungere ai tuorli dopo aver incorporato gli albumi. Procedere, quindi, nella cottura come nella versione precedentemente proposta.
Prima di tagliare e farcire il dolce è opportuno farlo raffreddare completamente per evitare che durante l’operazione si sbricioli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Torta al cioccolato con soli albumi

Dolci

Come fare i muffin con solo albumi

Dolci

Come fare una soffice torta agli albumi

Dolci

Come montare gli albumi a neve

Dolci

Ricetta: torta soffice di albumi al cioccolato

Antipasti

Ricetta: Omelette di albumi con provola

Dolci

Come preparare la crostata con pasta frolla agli albumi

Dolci

Come preparare la pasta frolla agli albumi