Come fare il pandoro alla crema di limone

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il pandoro è il protagonista del Natale, ma anche di tante golose ricette. Nel dettaglio all'interno di questa guida vi sarà mostrata una ricetta raffinata: il pandoro alla crema di limone. Si tratta di una preparazione che vi permetterà di utilizzare il pandoro in un modo semplice ma inusuale. Se anche voi dunque avete voglia di questa golosità e volete sapere come fare, leggete con attenzione il contenuto di questa guida.

26

Occorrente

  • 500 ml di latte
  • 150 grammi di zucchero
  • 6 uova
  • 35 grammi di farina
  • 3 limoni
  • un pandoro
  • decorazioni a scelta
36

Come prima cosa preparate la crema pasticcera al limone. A tal proposito, versate il latte all'interno di un pentolino con la scorza dei limoni, il succo e portate il tutto a bollore. Nel frattempo sbattete i tuorli con lo zucchero e aggiungete sia la farina setacciata che il latte a filo. Una volta amalgamati gli ingredienti, portateli sul fuoco e mescolateli fino ad ottenere un composto cremoso. Tagliate successivamente il pandoro. Disponete dunque quest'ultimo sopra a un piano di lavoro e riducetelo a fette orizzontali, ovvero nel senso della larghezza. Una volta ricavate delle fette di uguale spessore, farcitele con la crema al limone ben fredda e disponetele in modo da formare una piramide.

46

Ricordate di far riposare il pandoro con crema al limone in frigorifero per almeno due ore prima di servirlo. Decorate successivamente il pandoro. Una volta tolto dal frigorifero, potrete decorare il pandoro con crema al limone in tanti modi. Potete tranquillamente spolverizzarlo prima con dello zucchero a velo e poi con delle scorzette di limone candito. Per prepararle, versate le scorzette del limone in abbondante acqua calda e portatele a bollore con lo zucchero. Ripetete il procedimento per almeno tre volte, utilizzando sempre lo stesso sciroppo, fino a quando non diventeranno trasparenti.

Continua la lettura
56

Non dimenticate di servire il pandoro con il gelato. In questo caso, tagliate il pandoro e disponete le fette su un piatto da portata con del gelato ai gusti limone o fiordilatte. Otterrete un dessert fresco, ideale da servire sotto le feste natalizie. Guarnite il pandoro al limone anche con la frutta. In questo caso potrete spolverizzare le fette con dei chicchi di melograno o della macedonia di frutta a scelta. L'ideale è comunque prepararla in anticipo e di aromatizzarla con del liquore tipo maraschino. Servite il pandoro con dei ciuffetti di panna montata. Dopo aver montato la panna, mescolatela con delle scaglie di torrone, dei pezzettini di cioccolato bianco ed avvicinatela alle fette di pandoro. Questa è una variante che piacerà sicuramente anche ai bambini.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dopo aver montato la panna, mescolatela con delle scaglie di torrone, dei pezzettini di cioccolato bianco ed avvicinatela alle fette di pandoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

5 modi per farcire un pandoro

Dolci

Ricetta: fette di pandoro allo zabaione e Nutella

Dolci

Cake pops di pandoro

Dolci

Come farcire e decorare un pandoro

Dolci

Come riciclare il pandoro

Dolci

Come farcire il pandoro con la crema al mascarpone

Dolci

Ricette con pandoro farcito

Dolci

Come fare il mascarpone per il pandoro