Come fare il pandoro alla stracciatella

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

A chi non piace il pandoro? Questa è una semplice domanda retorica, perché la ricetta che andremo a presentare nei tre passi che seguiranno si occuperà proprio della preparazione del pandoro, in quanto ci concentreremo su Come fare il pandoro alla stracciatella, una prelibatezza davvero unica. Seguite lo sviluppo della guida per imparare a prepararlo anche voi!
Il pandoro alla stracciatella è un dolce fatto in casa estremamente goloso ed alternativo da proporre in occasione delle festività natalizie. Potrete realizzarlo sia facendo artigianalmente anche la base che acquistando un pandoro già pronto e poi riempirlo; qualsiasi sia la scelta il risultato finale sarà comunque di sicuro successo.

26

Occorrente

  • 100 grammi di goccie di cioccolato o cioccolato a scaglie
  • un bicchierino di rum
  • cacao in polvere
  • 150 g di zucchero
  • 4 uova
  • 600 g di farina
  • 250 g di burro
  • 1 limone
  • vanillina
  • 50 g di zucchero a velo
  • 1 dl di panna
36

L'inizio della preparazione

Per iniziare la preparazione di questo buonissimo dolce, dovrete prima di tutto procurarvi gli ingredienti. All'interno di un contenitore piuttosto capiente andate a versarci dieci grammi di zucchero, settantacinque grammi di farina, del lievito di birra, due cucchiaio d'acqua tiepida, un tuorlo d'uovo, per poi mescolare il tutto, al fine di ottenere un impasto formando una palla. Successivamente, coprite la palla d'impasto con un canovaccio pulito.
Arrivati a questo punto collocate l'impasto ottenuto in un luogo fresco ed asciutto lontano da correnti d'aria e lasciatelo lievitare per un paio d'ore. Quando sarà trascorso questo lasso di tempo riprendete l'impasto ed aggiungete altri 160 grammi di farina, 40 grammi di burro fuso, tre tuorli d’uovo e 90 grammi di zucchero; lavorate bene con le mani, coprite come in precedenza e rimettete in lievitazione per altre due ore. Passato il tempo necessario scoprite l'impasto ed aggiungete lo zucchero e la farina rimasti quindi incorporate un uovo intero, tre tuorli e 40 grammi di burro; coprite come sempre e fate trascorrere le ultime due ore di lievitazione.

46

La cottura in forno

Dopo che sarete arrivati a questo punto della preparazione della ricetta, dovrete proseguire lasciando lievitare per bene l'impasto, e aggiungendo il burro rimasto, la buccia grattugiata di un limone biologico e la vanillina, per poi lavorare bene il tutto fino a formare due palle d'impasto, che inserirete dentro due stampi differenziati, precedentemente imburrati.
Tenete gli stampi da parte fino a quando ciascuna delle due palle non toccherà il bordo dello stampo nel senso dell'altezza. Al termine della lievitazione, accendete il forno per preriscaldarlo a 190° e, appena avrà raggiunto la temperatura di cottura, infornate e cuocete i vostri dolci per circa 40 minuti avendo l'accortezza, verso metà cottura, di abbassare la temperatura a 170°; proseguirete poi fino a quando i pandori avranno raggiunto una bella doratura omogenea.
Una volta che essi saranno pronti, potrete rimuoverli dal forno per poi lasciarli raffreddare. Proseguite mettendoci dello zucchero a velo sopra e tagliandoli a fette una volta raffreddati.

Continua la lettura
56

La preparazione della crema

Ora, è arrivata l'ora della preparazione della crema. Per farla, avrete bisogno di un contenitore avente i bordi alti. Iniziate setacciando la ricotta e aggiungendo dello zucchero, poche gocce di rum e delle scaglie di cioccolato. Proseguite mescolando il tutto fino all'ottenimento di un bel composto dalla consistenza cremosa. Ora disponi in una teglia alta uno strato di fettine di pandoro e ricopritelo con uno strato abbondante di crema alla stracciatella; continuate seguendo il medesimo procedimento, alternando i due strati e terminando con un "livello" di sola crema. Cospargete bene la superficie del dolce con cacao in polvere e riponete in frigorifero per circa 2 ore e, prima di servirlo, lasciate riposare il vostro pandoro farcito a temperatura ambiente per 30 minuti affinché non risulti troppo freddo.
Chiaramente, qualora foste a corto di tempo, potrete sempre optare per comprarne uno già pronto per poi tagliarlo a fette e terminare la ricetta esclusivamente attraverso il contenuto del terzo passo.
Eccovi un link interessante su questa tematica: http://gustosaricerca.it/delle-ricette-di/dopo-natale-pandoro-alla-stracciatella.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non avete tempo utilizzate un pandoro giù pronto preferibilmente di provenienza artigianale
  • Guarnite la superficie del dolce a piacere con ciliegie caramellate

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

3 modi per farcire il pandoro

Dolci

Ricetta: fette di pandoro allo zabaione e Nutella

Dolci

Cake pops di pandoro

Dolci

Come fare la mousse di pandoro

Dolci

Come riciclare il pandoro

Dolci

Ricetta: Pandoro al gelato

Dolci

Come fare il pandoro alla crema di limone

Dolci

Ricette con pandoro farcito