Come fare il pane al parmigiano

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Preparare il pane in casa sta diventando sempre di più una moda e allora perché non cimentarsi nella preparazione di un pane dal gusto un po' particolare? Quella che vi presentiamo oggi è un pane aromatizzato al parmigiano, ottimo per accompagnare salumi o piatti di verdure. Prepararlo non è difficile, occorre solo aspettare il tempo della lievitazione che richiede almeno un paio d'ore, ma per il resto si tratta di un procedimento alla portata di tutti. Quello che vi occorre è uno stampo la plumcake visto che l'impasto avrà una consistenza abbastanza morbida. Ecco allora come fare il pane al parmigiano.

26

Occorrente

  • 150 g di farina manitoba
  • 100 gr di farina 00
  • 2 uova
  • 60 gr di parmigiano reggiano grattugiato
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • Mezza bustina di lievito di birra secco
  • Sale e pepe q.b.
36

Scegliete un formaggio stagionato

Come già anticipato, il pane al parmigiano è una rivisitazione gustosa e saporita, ottima per accompagnare salumi e verdure. Ciò che però è di fondamentale importanza è scegliere il formaggio adatto. Vietato il formaggio fresco, si richiede l'uso di un formaggio stagionato in grado di dare maggior sapore e consistenza. Volendo, se non amate il parmigiano, potete optare per un buon pecorino.

46

Preparate l'impasto per il pane

In un bicchiere di acqua tiepida, andiamo a sciogliere il lievito. Appena vediamo apparire una leggera schiumina, aggiungiamo il tutto alla farina e mescoliamo fino ad ottenere un composto sodo. A questo punto, poniamo a riposare l'impasto e lasciamolo lievitare coperto da uno strofinaccio per circa due ore. Nel frattempo andiamo a sbattere le uova con il formaggio. Andiamo quindi ad aggiungere il pepe e l’olio. Una volta trascorso il tempo di lievitazione, il panetto dovrebbe avere raddoppiato le sue dimensioni. Procediamo andando ad impastare il composto di uova e formaggio con il nostro panetto lievitato. Andiamo a questo punto a versare il tutto, in uno stampo da plumcake. Non dimentichiamo di foderare lo stampo con della carta forno.

Continua la lettura
56

Fate lievitare e cuocete in forno a 180°

Una vota versato l'impasto nello stampo, potrebbe risultare molle o addirittura appiccicoso. Non facciamoci prendere dal panico! Dopo la seconda lievitazione sarà perfetto. Andiamo quindi a lasciare riposare il nostro impasto per circa quaranta minuti. Una volta trascorso il tempo della seconda lievitazione, andiamo ad aggiungere un ulteriore spolverizzata di parmigiano. A questo punto possiamo infornare il nostro pane al parmigiano. In forno preriscaldato, inforniamo e lasciamo cuocere per circa quarantacinque minuti a 180 C°. Quando il pane avrà raggiunto un bel colorito dorato, possiamo sfornarlo. Lasciamo raffreddare il pane prima di affettarlo. Una volta che si sarà stiepidito, possiamo iniziare a tagliarlo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I formaggi stagionati, tendono ad avere una buona sapidità. Limitiamo dunque l'aggiunta di sale nell'impasto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come cucinare un ottimo rustico

Pizze e Focacce

Come preparare il pane senza lievitazione

Dolci

Ricetta: croissant al burro

Dolci

Come preparare panini al latte con gocce di cioccolato

Antipasti

Come preparare il plumcake salato con pancetta

Dolci

Mini plumcake alle mele

Primi Piatti

Come preparare un plumcake prosciutto e taleggio

Dolci

Plumcake alla ricotta