Come fare il pane alla birra

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare il pane alla birra
16

Introduzione

Il pane costituisce senza dubbio uno degli cibi principali dell'alimentazione di una persona. Si tratta di un alimento estremamente saporito che è facilmente reperibile in qualsiasi supermercato o panificio. Tuttavia non tutti sanno che il pane può anche essere fatto in casa in maniera piuttosto facile e veloce. Il procedimento non è complesso e può essere eseguito anche dai meno esperti in cucina. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare il pane alla birra.

26

Occorrente

  • 800g farina 00
  • 400 ml di birra
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 4 cucchiaini di sale
  • 2 cubetti di lievito
  • Olio q.b.
36

Sciogliere il lievito

Per prima cosa dobbiamo setacciare la farina 00 in una ciotola abbastanza larga per poter impastare comodamente oppure su un asse di legno da cucina. Poi aggiungiamo il sale e lo zucchero e mescoliamo il tutto (unire il sale quando la farina non è bagnata evita il formarsi di spiacevoli grumi). In un recipiente sciogliamo i due cubetti di lievito da 25 g l'uno con 400 ml di birra. Sciolto il lievito, incorporiamo il liquido poco alla volta alla farina, mescolando fino all'assorbimento.

46

Impastare

Impastiamo il tutto in modo omogeneo. Se vogliamo possiamo anche aggiungere altra farina o altra birra se l'impasto risulta essere troppo liscio o troppo solido. Dopo aver formato il nostro bel panetto cospargiamoci le mani di olio extravergine di oliva e ungiamolo. In seguito appoggiamoci sopra un canovaccio leggermente bagnato e compriamolo con una ciotola tonda. Lasciamo lievitare in un luogo preferibilmente caldo per un paio di ore oppure fino a quando il suo volume sarà raddoppiato.

Continua la lettura
56

Dividere il panetto

Quando avremo raggiunto il giusto volume possiamo iniziare a riscaldare il forno a 200 gradi. Quando la lievitazione sarà terminata possiamo aggiungere altra farina all'impasto e lavorarlo ulteriormente con le mani senza però esagerare per non rovinare la sua lievitazione. Raggiunto il risultato definitivo dividiamo il panetto in due pagnotte o in più (dipende dalla grandezza che preferiamo) poi facciamo quattro tagli perpendicolari in superficie.

66

Cuocere

A questo punto si possono disporre le pagnotte in teglie abbastanza grandi e dalle dimensioni circolari, dopodiché si può passare alla cottura. Per questo tipo di impasto è consigliabile far cuocere prima le pagnotte con della carta d'alluminio per circa dieci minuti. Successivamente è invece possibile rimuovere la carta e lasciarle cuocere ancora per altri quindici minuti. Quando il pane sarà diventato ben dorato possiamo spegnere il forno ed estrarre le teglie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Ricetta: panini all'olio

Pizze e Focacce

Ricetta per una pizza sottile e croccante

Antipasti

3 ricette con i semi di girasole

Pizze e Focacce

Ricetta Bimby: pane ai sette cereali

Pizze e Focacce

Come fare il pane ai capperi

Dolci

Le migliori ricette di biscotti per Natale

Pizze e Focacce

Come preparare il pane ai semi di papavero

Cucina Etnica

Come fare il pane nero