Come fare il pane alla crusca

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il pane costituisce uno degli alimenti che dominano nelle tavole degli italiani e, ogni anno, ne viene consumato in notevoli quantità, nonostante una leggera riduzione della sua produzione: esso
è un cibo semplice, che contiene la farina, l'acqua, il sale e il lievito di birra.
Sarà possibile sfruttare l'arte bianca per realizzare del pane leggermente particolare e, infatti, avrete l'opportunità di fare del pane con della crusca, considerata spesso come un sottoprodotto della macinazione della farina: in realtà, essa possiede delle ottime proprietà nutritive.
Attraverso la crusca di frumento, si potrà ottenere del pane abbastanza salutare e pieno di fibre alimentari: qualora lo desideraste, però, avrete la possibilità di adoperare anche la crusca di avena e tutto dipenderà naturalmente dalle vostre preferenze.

27

Occorrente

  • 3 uova
  • "400 gr" di farina di crusca (frumento, avena o mista)
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio o lievito chimico istantaneo
  • 1 pizzico di sale.
  • Yogurt greco (eventuale)
37

Le fibre alimentari sono abbastanza rilevanti per l'esatto funzionamento dell'intestino e le persone che seguono delle speciali diete (come, ad esempio, la Dukan) conoscono bene la crusca di avena: tale alimento è simile alla segatura dal punto di vista della consistenza e rappresenta l'unico carboidrato tollerabile nelle fasi iniziali.
Per fare il vostro pane di crusca, bisognerà innanzitutto miscelare il frumento e l'avena in uguale quantità oppure utilizzare soltanto una di queste due particolari farine: quello che conta sarà macinarla finemente ad alta velocità mediante l'ausilio di un mixer e ciò vi permetterà di impastare con maggiore semplicità, ottenendo un composto omogeneo.

47

Successivamente, occorrerà montare le uova con lo sbattitore elettrico, aggiungere un pizzico di sale, continuare a sbattere finché non ottenere una consistenza molto densa, unire anche la crusca, mescolare approfonditamente gli ingredienti e mettere eventualmente dello yogurt greco (per fornire un tocco speciale e leggero al pane).
Qualora voleste evitare il lievito di birra classico, potreste sostituirlo con il bicarbonato di sodio oppure una bustina di lievito chimico istantaneo: il composto potrebbe risultare eccessivamente umido e, in questo caso, sarà possibile aggiungere tranquillamente ulteriore crusca e continuare ad impastare per avere un impasto omogeneo e non troppo colloso.

Continua la lettura
57

Dopodichè, bisognerà preparare uno stampo da forno, foderarlo con della carta forno lungo ogni parete e sul fondo, versarci il composto del pane alla crusca, preriscaldare il forno ventilato impostandolo a 180°C, infornare e cuocere per circa 20 minuti.
Durante gli ultimi 5 minuti di cottura, sarà necessario aumentare la temperatura del forno di 20°C, affinché il pane alla crusca si possa dorare: questo impasto è ideale anche per una pizza o dei piccoli panini da consumare come snack e potrete farcirlo con dei ripieni salati, marmellate o creme dolci.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di seguire qualunque dieta, consultate il vostro medico o ascoltate i consigli di un buon nutrizionista.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: uova con crusca di avena

Antipasti

3 ricette con crusca di avena

Dolci

Come fare dei biscotti al cioccolato e crusca

Consigli di Cucina

I pregi della crusca

Dolci

Come fare i cornetti alla crusca

Antipasti

Ricetta: bocconcini in crosta di zucchine e crusca

Dolci

Ricetta: muffin dietetici con la crusca

Antipasti

Come preparare polpette di crusca