Come fare il pane fatto in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Essendo davvero in tanti ad amare le cose fatte in casa, abbiamo pensato bene, di proporvi una guida, davvero molto utile, mediante la quale essere in grado di capire come poter fare il pane fatto in casa, con le nostre mani e comodamente nella propria cucina, utilizzando solo ed esclusivamente ingredienti del tutto naturali e genuini. Vediamo insieme come preparare il pane in casa.

26

Occorrente

  • 2 kg farina bianca 00
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • circa 6 gr di sale
  • 800 ml di acqua (circa 4/5 bicchieri)
36

Lievitazione diretta

Una prima tecnica prevede di mescolare il lievito insieme a tutti gli altri ingredienti. È la cosiddetta lievitazione diretta. Il "lievitino", invece, consiste nello sciogliere il lievito a parte con acqua e farina, per unirlo poi al resto degli ingredienti una volta raddoppiato di volume. Noi utilizzeremo la lievitazione diretta, che è molto semplice e ci assicura un buon risultato anche se siamo inesperti.

46

Lieviti diversi

Inoltre, è possibile scegliere tra una vasta gamma di ingredienti diversi, per ottenere il sapore che desideriamo. Possiamo decidere di utilizzare farina bianca, farina integrale, farina di kamut, di farro, o di altro tipo. Esistono anche lieviti diversi, noi utilizzeremo il lievito di birra, ma è possibile usufruire della pasta madre o del lievito chimico per lievitazione durante la cottura. Iniziamo la nostra preparazione: su un piano pulito e asciutto, disponiamo la farina e facciamo un buco al centro. Uniamo il lievito sbriciolato e a poco a poco uniamo l'acqua, impastando di volta in volta. Il sale deve essere aggiunto quasi alla fine. Continuiamo a lavorare l'impasto per almeno quindici minuti, fin quando risulterà omogeneo, liscio ed elastico. Un segreto per una buona riuscita è tagliare l'impasto e verificare la presenza di 'buchini'. Se sono presenti, la nostra preparazione è quasi riuscita! Formiamo una palla e passiamo al processo di lievitazione, il passo più delicato della nostra ricetta.

Continua la lettura
56

Cottura

Il pane, per lievitare, ha bisogno di specifiche condizioni quali calore e umidità. Preriscaldiamo quindi il forno per quindici minuti. Poniamo l'impasto dentro una ciotola capiente che deve essere coperta con un panno molto ampio, precedentemente bagnato con acqua calda e strizzato. Nel ripiano inferiore del forno riponiamo una pentola di acqua bollente, il vapore aiuterà il nostro impasto a lievitare al meglio. Chiudiamo il forno, in cui si sarà creato il microclima perfetto, e non apriamolo per nessun motivo per almeno un'ora. Successivamente mettiamolo di nuovo a lievitare per due ore. Terminata la lievitazione, è il momento della cottura: circa 40 minuti a 160/180 gradi, nel caso in cui si possieda un forno statico.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La panificazione impone pazienza! Durante la lievitazione e la cottura fate attenzione a non aprire il forno, pena l'interruzione del processo di lievitazione e la non riuscita del lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il pane a lievitazione naturale

Dolci

Come preparare la colomba pasquale in casa

Pizze e Focacce

Come preparare il pane cafone napoletano

Pizze e Focacce

5 segreti per la lievitazione della pizza

Dolci

Come preparare i torcetti al burro

Dolci

Girelle alla cannella

Pizze e Focacce

Pane fatto in casa: gli errori più comuni da evitare

Consigli di Cucina

Consigli per una buona lievitazione degli impasti