Come fare il pane focaccia

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La cucina italiana è una delle più salutari del mondo per questo motivo uomini, donne e bambini amano mettersi alla prova con le mani in pasta per provare ricette nuove e gustose. Se cercate una merenda nutriente ma sana diffidate delle brioche che vendono i supermercati, optate per una ricetta preparata in casa con ingredienti tutti freschi e genuini. Se preferite una pausa salata rispetto a quella dolce allora niente paura, seguite questa guida per imparare come fare il pane focaccia, una delizia per il palato.

25

Occorrente

  • 250 gr di farina 0
  • 250 gr di farina di semola
  • 25 gr di burro
  • 375 ml di acqua tiepida
  • 10 gr di sale
  • 4 gr di lievito
  • 1 cucchiaino di miele
  • Utensili da cucina
35

Per iniziare è importante sottolineare che tale ricetta sia una via di mezzo tra un pane e una focaccia, proprio come si evince dal nome. È un impasto molto morbido e saporito che però va preparato in largo anticipo per permettergli di lievitare quanto basta. Necessita ben 13 ore di lievitazione e tanta pazienza. In particolare la prima lievitazione prevista è di circa 12 ore, poi l'ultima alla fine del secondo impasto per altri 40 minuti circa. Ricordate di maneggiare l'impasto con energia all'inizio ma dopo le lievitazioni ponete molte attenzione, siate delicati per evitare di fare sgonfiare l'impasto.

45

In una terrina molto capiente mescolate insieme la farina setacciata, di tipo 0 sarebbe meglio, 250 ml di acqua preferibilmente tiepida e 1 gr di lievito che consiglio di sciogliere prima con un po di acqua tiepida. Non è difficile, mescolate con una frusta senza creare grumi e poi ottenuto un impasto morbido e liscio lasciatelo lievitare per circa 12 ore. Successivamente, sciogliete in acqua tiepida il lievito che era rimasto, aggiungetegli anche un cucchiaino di miele e poi unite il tutto nella terrina. Aggiungete adesso la farina di semola e iniziate a impastare. Fatto ciò unite anche il burro a temperatura ambiente e impastate con energia. Coprite l'impasto e lasciatelo lievitare per altri 40 minuti.

Continua la lettura
55

Adesso, dopo questa lunga attesa, finalmente è arrivato il momento di creare la nostra forma di pane focaccia. Versate l'impasto su una spianatoia infarinata e fate delle pieghe a lenzuolo prima prendendo i due lati opposti orizzontali e poi quelli verticali. Date adesso una forma leggermente allungata e poi ponete l'impasto su una teglia con carta forno. Appiattite l'impasto direttamente sulla teglia e poi create delle piccole fosse con i polpastrelli. Condite con olio evo, sale grosso e rosmarino e infornate a 180 °C per 20 minuti. Sfornate e servite ancora calda questa prelibatezza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia di mais

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia con zucchine e yogurt

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia con erbette, wurstel e gorgonzola

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia ai 4 formaggi

Pizze e Focacce

Come fare la focaccia con olive e acciughe

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia patate e pancetta

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia ai peperoni in agrodolce

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia con lo stracchino