Come fare il pane in 5 mosse

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il pane è l'alimento per eccellenza. Simbolo arcaico di comunità e condivisione è immancabile sulle tavole. Nella bontà e nel profumo del pane caldo è racchiuso un mondo antico, ricco di tradizioni. Oggi il pane ha preso tantissime forme e sapori e viene lavorato in molti modi diversi. Eppure se vogliamo portare in casa un pezzo di storia antica della nostra meravigliosa gastronomia possiamo cimentarci nella preparazione del pane! Andiamo allora a scoprire insieme come fare il pane in 5 mosse.

26

Prepariamo l'impasto

Il primo passo per realizzare dell'ottimo pane è un impasto perfetto! Per farlo ci occorrerano pochissimi ingredienti. Muniamoci quindi di 400 gr di farina, 250 ml di acqua tiepida, 3 gr di lievito di birra, 6 gr di sale. Prendiamo una ciotola capiente e andiamo a versarci circa la metà della farina e il lievito precedentemente sciolto nell'acqua tiepida. Mescoliamo il tutto e saliamo. Terminiamo aggiungendo la farina restante e continuiamo a impastare con forza. Lavoriamo l'impasto per circa cinque minuti.

36

Lasciamo lievitare

A questo punto, possiamo andare a coprire la ciotola con un panno. Lasciamo quindi lievitare dalle 12 alle 20 ore. Terminata la prima lievitazione, andiamo a preparare la spianatoia cospargendola con della farina. Andiamo quindi a rovesciare l'impasto sul piano di lavoro. Lavoriamo l'impasto ripiegandolo più volte su se stesso. Terminiamo andando a formare una palla con l'impasto. Andiamo quindi a coprire nuovamente l'impasto con un panno e lasciamolo riposare per ulteriori due ore.

Continua la lettura
46

Prepariamo il forno

Trascorse le due ore di lievitazione, andiamo a prendere una pentola in acciaio o ghisa. Evitiamo pentole con parti in plastica. Andiamo quindi a riporre la nostra pentola in forno. Accendiamo il forno e impostiamolo ad una temperatura di 250°C.

56

Modelliamo il pane

Una volta trascorse le due ore di lievitazione, possiamo estrarre con attenzione la pentola dal forno. Prima di sistemare l'impasto nella pentola e procedere con la cottura, diamo sfogo alla nostra fantasia e personalizziamo il nostro pane! Possiamo divertirci a renderlo davvero unico. Andiamo quindi a sistemare l'impasto nella pentola e copriamola con un coperchio, sempre privo di parti in plastica. Andiamo quindi ad infornare per altri trenta minuti.

66

Sforniamo il pane

Trascorso il tempo di cottura il nostro delizioso pane è quasi pronto! Andiamo quindi a togliere il coperchio dalla pentola e lasciamo il pane ancora per una ventina di minuti in forno. Terminata la cottura spegniamo il forno e lasciamo raffreddare il pane sempre all'interno della pentola. Quando si sarà intiepidito possiamo sfornarlo e gustarlo in tutta la sua fragranza!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare il pane cafone napoletano

Consigli di Cucina

Come preparare i taralli con la pasta madre

Dolci

Come prepare un pandolce alle nocciole

Dolci

Come preparare le ciambelle americane

Pizze e Focacce

Come fare le focaccine alle erbe aromatiche

Dolci

Come preparare i cornetti integrali ai frutti rossi e miele

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza parigina

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia integrale ai cereali