Come fare il pane in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Nella guida che segue verrà mostrato come preparare il pane in casa con una procedura per step. Perché fare il pane in casa e non comprarlo direttamente presso il nostro panettiere di fiducia? Preparare qualcosa con le nostre mani sia più gratificante di acquistarlo da terzi, ed inoltre se ci occupiamo in prima persona del cibo che mangiamo, sappiamo con certezza la qualità degli ingredienti utilizzati e, non meno importante, abbiamo la consapevolezza del livello di igiene con cui viene prodotto ciò che ingeriamo.

25

Occorrente

  • 600 gr. di farina 0
  • 40 gr. di acqua
  • 2 gr. di lievito di birra fresco
  • 1 gr. di sale
  • una bacinella
35

Per preparare un buon pane fatto in casa dobbiamo avere a disposizione tutto l'occorrente necessario, cioè farina 0, acqua, lievito di birra fresco, sale ed una bacinella.
Per prima cosa bisogna far fermentare il lievito affinché l'impasto risulti digeribile e leggero ed il pane più fragrante. Per fare ciò dobbiamo sciogliere i 2 g. Di lievito di birra fresco in 200 gr. Di acqua fredda e 100 gr. Di farina in una bacinella coperta, e lasciare riposare per 12 ore.

45

Dopo le 12 ore il risultato sarà un impasto molto morbido con i caratteristici "buchi" che definiscono l'elasticità e la leggerezza dell'impasto. A questo punto è necessario mescolare i 300 g. Di farina 0 rimasti con 200 gr. Di acqua tiepida, il lievito fermentato ed il sale (mi raccomando, il sale va sempre utilizzato alla fine proprio per la sua proprietà di bloccare la lievitazione). Bisogna impastare il tutto energicamente per almeno 15 minuti, o comunque finché l'impasto non risulti liscio, omogeneo, morbido e non appiccicoso. Una volta fatto ciò, bisogna ricoprire l'impasto e farlo lievitare per almeno 2 ore. Nel caso in cui abbiate utilizzato la macchina per il pane, il tempo di lievitazione si riduce ad 1 ora. Trascorso il tempo necessario dobbiamo lavorare nuovamente l'impasto, tirando i lati dell'impasto e ripiegandoli sul lato opposto e continuare con questa procedura per i quattro angoli che si formeranno. Adesso dobbiamo formare una pagnotta e lasciare lievitare per almeno 3 ore, o comunque finché non raddoppia di volume.

Continua la lettura
55

Trascorso il tempo necessario si può procedere alla cottura dell'impasto a 200 gradi per 40 minuti. Potete dare al vostro impasto la forma che più preferite: io personalmente gradisco la classica pagnotta rotonda, ma voi potrete sbizzarrirvi con una bella treccia o una forma allungata tipo "sfilatino". Ps: per ottenere una crosta fragrante consiglio di spennellare con acqua calda la superficie della pagnotta prima di infornare e di aggiungere semi di sesamo!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Impasti di base: pane e pizza

Pizze e Focacce

Come fare il pane mediterraneo

Pizze e Focacce

Come fare il pane ai semi di sesamo

Dolci

Come preparare il pane a lievitazione naturale

Pizze e Focacce

Come preparare il pane cafone napoletano

Dolci

Girelle alla cannella

Pizze e Focacce

Pane fatto in casa: gli errori più comuni da evitare

Dolci

Come prepare un pandolce alle nocciole