Come fare il pane lariano

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Lariano è un meraviglioso Comune dei Castelli Romani ed è abbastanza conosciuto grazie alla produzione artigianale del suo delizioso pane, il quale è riconosciuto come un prodotto agroalimentare tradizionale della Regione Lazio.
Adesso che ho cominciato a parlarvi di questo gustoso pane, vi è venuto il desiderio di sapere cosa ha di straordinario e come è il proprio sapore? Qualora vi fosse appunto venuta l'acquolina in bocca e desiderate provarlo, vi suggerisco di seguire attentamente la seguente guida, che vi spiegherà proprio come bisogna fare correttamente il pane di Lariano.

27

Occorrente

  • Primo impasto: lievito naturale "biga" + "400 g" di farina integrale + "200 g" di acqua
  • Secondo impasto: "200 g" di farina 00 + "120 g" di acqua + "25 g" di sale + "6 g" di lievito di birra
37

Innanzitutto, sarà necessario procurarvi la materia prima che rappresenta il trucco del buon pane, ovvero la farina: precisamente, essa deve essere assolutamente integrale mista alla varietà "00".
Il forno per la cottura di questa tipologia di prodotto artigianale dovrebbe essere a legna e alimentato dalle fascine di castagno: comunque, avrete l'opportunità di adoperare anche il vostro forno elettrico o a gas.
Successivamente, bisognerà fornirsi del lievito naturale "biga" e di un pizzico di lievito di birra: adesso, potrete cominciare la lavorazione del vostro pane, collocando la farina all'interno di un enorme contenitore, mescolando e versandoci progressivamente sia l'acqua a temperatura ambiente che entrambi i tipi di lievito occorrenti.

47

Dopo aver mescolato il tutto per almeno 15 minuti (finché l'impasto non diventerà elastico e piuttosto morbido), occorrerà rovesciare completamente il composto ottenuto sopra una spianatoia leggermente infarinata (aiutandovi con una spatola) e lasciare lievitare il pane di Lariano ricoprendolo con un telo (preferibilmente di canapa).
Quando l'impasto sarà lievitato bene, sarà necessario prendere "120 gr" di acqua, "25 gr" di sale, ulteriore farina e un pizzico di lievito di birra disciolto in pochissima acqua: dopodichè, impastate ancora per 15 minuti (sia che il composto venga fatto a mano o mediante l'impastatrice), spruzzandoci sopra una piccola quantità di acqua alternata ad una spolverata di farina.

Continua la lettura
57

Dopo aver messo nuovamente l'impasto sulla spianatoia per 30/40 minuti (coperta sempre con un telo di canapa o lino), dovrete prendere dolcemente il composto, formare le meravigliose pagnotte e appoggiarle sopra un piano leggermente infarinato.
Infine, fate lievitare quest'ultime ancora per circa 120 minuti (coprendole sempre con il telo), infornatele ad una temperatura di 240°C per gli iniziali 10 minuti, abbassate il forno a 200°C e lasciate il vostro pane di Lariano ben cotto nell'elettrodomestico spento per ulteriori 5 minuti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prendete l'impasto dolcemente, allo scopo di non farlo sgonfiare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: pan brioche al Philadelphia

Antipasti

Panzerotti con ricotta e cime di rapa

Pizze e Focacce

Come preparare il pane carasau

Pizze e Focacce

Come fare i grissini di quinoa

Dolci

Come far lievitare una torta

Pizze e Focacce

Come fare il pane ai capperi

Antipasti

Come fare le frittelle di pomodoro

Dolci

Come far lievitare il panettone in maniera naturale