Come fare il pane mediterraneo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Chi non adora il pane? Questo alimento così gustoso e saporito è amato da sempre da tutti ed ha origini molto antiche. Imparare a cucinarlo a casa propria non è molto complicato come sembra, bastano soltanto gli accorgimenti giusti. In questa guida dunque vedremo come fare il pane mediterraneo, adatto per dei deliziosi aperitivi, delle cene in compagnia, o qualsiasi altra occasione!

27

Occorrente

  • 240 ml di acqua tiepida, 1 cucchiaino di zucchero di canna, 1 cucchiaino di sale, 200 grammi di farina 00, 100 grammi di farina manitoba, erbe aromatiche fresche come timo, rosmarino e basilico
37

Il pane mediterraneo, oltre ad essere davvero buonissimo, sprigiona senza dubbio un profumo meraviglioso. Servirlo in tavola, dopo averlo preparato con le nostre mani, ci farà fare senz'altro una bella figura con i commensali. Per prima cosa dobbiamo però avere a portata di mano tutti gli ingredienti necessari per realizzare questa ricetta. A questo punto possiamo cominciare: sciogliamo lo zucchero e il lievito nell'acqua calda e una volta fatto ciò facciamoli riposare per almeno un quarto d'ora.

47

Dopodiché possiamo procedere inserendo nel mixer i due tipi di farina, tutte le erbette profumatissime, il sale e circa due cucchiai di olio. Amalgamiamo accuratamente in modo che le erbe vengano incorporate nella farina. Uniamo adesso questo composto alla ciotola di acqua calda, lievito e zucchero che abbiamo preparato precedentemente. Lavoriamo il composto con le mani infarinate: in questo modo eviteremo di sporcarci e di sporcare la nostra cucina. Quando avremo ottenuto un impasto sodo e liscio, è ora di metterlo a riposare.

Continua la lettura
57

Successivamente possiamo ungere per bene una ciotola pulita e adagiarvi dentro la "palla" di impasto. Copriamo con un panno pulito e lasciamo lievitare per circa sessanta minuti. Trascorso il tempo necessario, l'impasto sarà sensibilmente aumentato. Adesso sta a noi decidere se fare un'unica pagnotta oppure inserire il composto in appositi stampi. Vanno benissimo anche quelli in silicone. Prima di metterlo negli stampi o di creare un'unica "palla" per una bella pagnotta, impastiamo di nuovo. Lasciamo ancora in lievitazione per ulteriori tre quarti d'ora. Pre-riscaldiamo il forno a circa 210 gradi.

67

Prendiamo una teglia capiente. Stendiamo sopra un foglio di carta da forno e adagiamo la pagnotta o gli stampini. Cuociamo in forno per circa 40 minuti a 200-210 gradi circa. Un profumo di pane misto ad erbe aromatiche invaderà la nostra casa, per la gioia di grandi e piccini. Una volta sfornato, decoriamo con rametti di timo o rosmarino. Questo pane è perfetto per essere assaporato con formaggi freschi o stagionati.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come cuocere il pane in pentola

Antipasti

Come fare il pane ripieno

Primi Piatti

Ricetta: pappardelle al sugo di alici

Pesce

Come friggere il pesce bandiera

Consigli di Cucina

Insalate di cereali: 5 ricette

Pesce

Primi piatti con la rana pescatrice

Pizze e Focacce

Soda bread perfetta in pochi passi

Pizze e Focacce

Come fare il pane con farina di farro