Come fare il pane nero

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il pane nero è una variante di pane, soprattutto preparata nella splendida Sicilia occidentale. È famoso quello di Castelvetrano, pane che ha spinto i giovani ad aprire rivendite anche all'estero, così da offrire la prelibatezza a chi non lo conosce. La farina utilizzata nella preparazione del pane nero, è quella di segale ed è proprio per questo che questa variante è da preferirsi a quella bianca, perché più leggera e di sicuro digeribile. Il pane di questo tipo è integrale, ed è per questo motivo che è anche più consigliato nelle diete dai dietologi, perché necessario a fornire il giusto apporto calorico di carboidrati. In questa guida vedremo dunque come fare il pane nero in casa.

25

Occorrente

  • 200 grammi farina 0
  • 300 grammi farina si segale
  • 300 grammi di acqua
  • 2 cucchiai di olio
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 bustina di lievito
35

Il primo passo da compiere per cominciare la procedura della preparazione del pane è quello che riguarda l'accorpamento di tutti gli ingredienti. Si precede, prima, mescolando insieme tutti gli elementi secchi, quali le farine, il sale, lo zucchero ed infine il lievito. Mescolate tutto per bene con un cucchiaio, stando bene attenti a non creare grumi. In un'altra ciotola, mettete insieme acqua ed olio. Se impastate a mano, servitevi di una tavolozza, mettete per prima l'impasto farinoso e fate un buco al centro. Aggiungete a poco a poco i liquidi, cercando di ottenere una palla liscia. Lavorate la energicamente per almeno 10 minuti.

45

Ora mettete tutto l'impasto ottenuto dal precedente passaggio, in una ciotola coperta da un canovaccio umido e riponetelo nel forno preriscaldato e poi spento. In questo modo la lievitazione avverrà più omogenea e molto più velocemente. Attendete circa mezz'ora. Trascorso questo lasso di tempo, prendete l'impasto dal forno e lavorate lo un altro po a mano per qualche minuto. Adesso è l'ora di dare forma al vostro pane. Se fino a qui avete qualche dubbio, ricominciare a ripercorrere la guida dall'inizio, in modo tale che la procedura vi risulterà più facile da comprendere.

Continua la lettura
55

Dividete l'impasto del pane, in modo da ottenere il numero e la forma di pagnotte che desiderate. Nel caso in cui desideriate una forma più quadrata, non vi resta che utilizzare uno stampo quadrato, simile a quello del plum-cake. Adesso rimettete il tutto all'interno del forno, sempre spento, e lasciate riposare per circa tre ore scarse. Il pane lievitata, fino a triplicare il suo volume. Passate le tre ore, quello che vi resta da fare e riscaldare il forno a 200 gradi, infornare il vostro pane nero e aspettare che si cucini.  

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia ripiena ai pomodorini, pistacchi e olive

Dolci

Come fare il ciambellone al cioccolato

Dolci

Ricetta: charlotte salata

Dolci

Come fare il pane intrecciato ripieno di nutella

Dolci

Come preparare le ciambelle americane

Dolci

Ricetta: girelle di panbrioche al triplo cioccolato

Pizze e Focacce

Pane con le barbabietole

Primi Piatti

Ricetta: lasagne al cinghiale