Come fare il paté di verdure

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare il paté di verdure
16

Introduzione

Quando si avvicina l'estate si sente il bisogno di cibi freddi, che siano leggeri ma appetitosi in quanto il caldo tende a spegnere la fame. Quindi, non c'è niente di meglio che preparare un delizioso paté di verdure. Questa crema è saporitissima, leggera ma nutriente. Inoltre potrete godere di tutte le proprietà benefiche delle verdure appagando, al contempo, il palato. Il paté di verdure è anche generalmente molto gradito dai bambini, cui solitamente si fatica a far mangiare la verdura. Questa preparazione è ottima spalmata sui crostini o utilizzata come base per un insolito pinzimonio. Risulta inoltre perfetta per un contorno di emergenza, quando non si abbia tempo di cucinare, perché si conserva in frigorifero per diversi giorni. Se avete dubbi su come fare il paté di verdure, potete rassicurarvi: è davvero facilissimo. Talmente semplice che, dopo averlo preparato la prima volta, diventerà uno dei vostri "cavalli di battaglia", come antipasto, da servire con gli aperitivi, per un pranzo veloce o una merenda stuzzicante. Vediamo quindi come fare il paté di verdure.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 250 g di zucca - 150 g di pomodori secchi - 250 g i ceci già lessati - 1 spicchio d'aglio - prezzemolo - 2 cucchiai di cipolla tritata - qualche carciofino - olio extravergine di oliva - sale - pepe - paprica dolce - qualche falda di peperone rosso spellato, se piace
36

Preparazione delle verdure

Iniziate la preparazione del paté di verdure riducendo la zucca a pezzi, dopo averla pelata. Cuocetela a vapore fino a quando risulterà morbida ma non sfatta. Ponetela in una ciotola e fatela raffreddare. Lessate quindi i ceci in abbondante acqua leggermente salata, dopo averli messi a bagno almeno 12 ore prima. Se non avete molto tempo, utilizzate pure i ceci in scatola: vanno benissimo e velocizzerete la preparazione. Immergete poi i pomodori secchi in acqua bollente leggermente salata e scottateli per una decina di minuti. Scolateli e poneteli ad asciugare su un telo pulito. Pelate lo spicchio d'aglio e tritate finemente un po' di cipolla bianca, meglio se novella, o un piccolo cipollotto. Lavate il prezzemolo e scolate qualche carciofino sott'olio. Assicuratevi che i carciofini siano di ottima qualità e le foglie esterne non risultino dure e filose. Eventualmente toglietele.

46

Preparazione del paté

Una volta approntati gli ingredienti potrete procedere alla preparazione del paté di verdure. Ponete quindi tutte le verdure nel bicchiere del mixer assieme a 5-6 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale e pepe e frullateli fino ad ottenere una crema soda, liscia ed omogenea. Fate attenzione a non frullarla troppo a lungo, per evitare di scaldarla. Questo ne altererebbe il sapore. Potete, quindi, iniziare a frullare con la funzione pulse del mixer, per poi procedere in modo continuo solo verso la fine. Qualora il paté di verdure risultasse troppo sodo, potete aggiungere dell'altro olio, poco per volta, o qualche goccia d'acqua, sempre gradualmente. Una volta pronto il vostro paté di verdure, aggiustate di sale e trasferite il composto in una ciotola o in un vasetto di vetro. Se vi piace potete aggiungere alla preparazione anche qualche falda di peperone spellato e frullarlo assieme agli altri ingredienti. Fate però attenzione, perché il sapore intenso dei peperoni non piace a tutti.

Continua la lettura
56

Guarnizione e conservazione del paté

Una volta che avrete trasferito il vostro paté di verdure nella ciotola, livellate bene la superficie con una spatola e guarnitela, spolverizzandola con della paprica dolce oppure cospargendola con del prezzemolo tritato. Potete anche utilizzare dei semi di sesamo leggermente tostati in un padellino o un trito di erbe aromatiche di vostro gradimento. Fatto ciò, ricoprite la superficie del vostro paté di verdure con un filo di olio extravergine di oliva per evitare che si ossidi a contatto con l'aria e cambi colore. Successivamente coprite la ciotola con della pellicola e riponete in frigorifero fino al momento di servire. Se volete conservare il vostro paté di verdure per qualche giorno, ponetelo in un vaso di vetro e ricopritelo con un dito di olio prima di tapparlo con il coperchio. In frigorifero si conserva tranquillamente per una settimana. Se volete, invece, conservare il vostro paté di verdure più a lungo, potete riempire dei vasetti adatti al calore, tapparli e pastorizzare in acqua bollente per 20 minuti. Si conserverà per qualche mese. Ricordate però che la pastorizzazione potrebbe alterare il sapore. Ora che sapete come fare il paté di verdure e avete visto quanto è semplice, non riuscirete più a farne a meno.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete servire il paté ai bambini non utilizzate aglio e cipolla per la crema: in genere non li amano molto.
  • Per rendere più sfizioso il sapore del vostro paté potete aggiungere qualche sottaceto al momento di frullarlo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare il patè di funghi

Antipasti

Come preparare il patè alle noci

Antipasti

Ricetta: patè al salmone

Carne

Come fare il pate' in casa

Carne

Come fare il pate' in casa

Antipasti

Ricetta: patè di asparagi

Consigli di Cucina

Come fare il paté di gamberi

Antipasti

Come fare il paté di tartufi

Antipasti

Tartine con patè di olive, tonno e capperi

Antipasti

10 antipasti gluten free