Come fare il pie floater

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il pie floater è un classico piatto salato dell'Australia del Sud che risale all'antico 1800; l'uso di cucinare questa pietanza è arrivata fino ai giorni nostri, protraendosi per più di duecento anni (anche se è stato studiato che probabilmente risale a tanti anni prima).
Il cuore di questa ricetta è composto dalla carne di manzo tagliata a tocchetti e dalla pasta sfoglia (in alternativa è possibile anche utilizzare la pasta brisée). In questo articolo cercheremo di spiegarvi come realizzare il pie floater in pochissimi passi, cercando di rendervi la ricetta il più facile e veloce possibile.
Cercate di procurarvi tutti gli ingredienti che ci servono per proseguire, altrimenti sarà impossibile ottenere la ricetta originale. Ecco come fare questa pietanza australiana!

27

Occorrente

  • Sale grosso q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • 3-4 Filetto di manzo tagliato spesso
  • 3 cucchiai di farina 00
  • 1 cipolla
  • Sedano q.b.
  • Burro q.b.
  • Olio vegetale q.b.
  • Brodo vegetale q.b.
  • Estratto di lievito
  • Pasta brisée o sfoglia q.b.
  • 1 Tuorlo
  • Zuppa di piselli
37

Tagliare la carne

Il primo passo da compiere per ottenere un pie floater è proprio quello di tagliare il filetto di manzo a cubetti piccolini (mezzo dito andrà più che bene come unità di misura); successivamente metteteli in una ciotola. Aggiungete il sale a vostro piacimento e il pepe nero, ma non dimenticate di cospargerli con tre o quattro cucchiai di farina di tipo 00 in modo tale che, quando giungerà il momento di soffriggerli in padella, acquisteranno un colore molto più dorato. Mescolate con le mani tutti gli ingredienti fino a qui esposti per amalgamare bene la carne con la farina, il sale e il pepe.

47

Soffriggere sedano e cipolla

Continuate la preparazione di questa ricetta tagliando a cubetti una cipolla intera e del sedano (a vostro piacimento, noi vi consigliamo di non prenderne troppo, deve essere più o meno della stessa quantità della cipolla).
Cospargete una padella con del burro o della margarina e quando sarà unta al punto giusto, aggiungete il sedano e la cipolla per farli dorare qualche minuto; al termine di questa procedura, aggiungete tranquillamente la carne che avete preparato precedentemente. Non dimenticatevi di versare nella padella un po' di olio vegetale e dell'estratto di lievito.

Continua la lettura
57

Cuocere il tutto

L'ultimo passo riguarda la pasta sfoglia (o brisée). Potete sia prepararla in casa, sia comprarla al supermercato. Realizzate, con l'aiuto di alcuni stampini, circa quattro basi circolari di pasta sfoglia di due grandezze diverse: quattro più grandi, che andranno poi a stringersi, e quattro più piccole. Quelle più grande devono essere trasformate, unendo i lati concentrici, in modo tale da sembrare dei cestini e quelle più piccole dovranno a questo punto aderire perfettamente sulla parte superiore.
Prendete una teglia da forno e predisponete i quattro cestini; versate il composto preparato in precedenza e chiudete ogni cestino con il cerchio di sfoglia corrispondente. Prima di farli cuocere per una ventina di minuti nel forno, spennellate la superficie della sfoglia con del tuorlo.
Quando saranno pronti, serviteli con la zuppa di piselli.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: cestini di patate e paprika

Antipasti

Pasta brisée: 10 ricette dall'antipasto al dolce

Antipasti

Come preparare la pasta brisée alla crescenza e uvetta

Pizze e Focacce

Errori da evitare nella preparazione della pasta briseè

Dolci

Come preparare la pasta brisée

Primi Piatti

Ricetta: quiche di pasta brisée ai broccoletti

Antipasti

Come preparare la torta salata con fichi freschi, noci e caprino

Dolci

Ricetta: tarte tatin di pere, mele e cannella