Come fare il pollo al latte

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il pollo al latte è una ricetta semplice e leggera, un'alternativa per non cucinare le solite fettine di petto di pollo. Queste infatti, se non vengono arricchite con altri ingredienti, rischiano di diventare troppo secche, stoppose e poco gradite. In questo caso, le fettine di pollo verranno cucinate nel latte fino a quando questo non si addenserà completamente. Inoltre, esistono numerose varianti per rendere più saporito il pollo al latte. Continuando nella lettura dei vari passi, scoprirete come fare il pollo al latte.

27

Occorrente

  • Prima preparazione: 4 fette di pollo, 200 ml di latte, 250 gr di farina bianca, burro, olio extravergine d'oliva, sale, pepe in grani
  • Seconda preparazione: 250 gr fette di pollo, 60 ml di latte, prezzemolo, sale q.b.
  • Terza preparazione: 400 gr fette di pollo, 150 ml latte di cocco, 200 gr di farina di riso, olio di semi, il succo di mezzo limone, curry
37

Panare i petti di pollo

Innanzitutto, prendete una terrina in cui inserirete tutta quanta la farina bianca. Nel frattempo, panate quattro petti di pollo, dopo averli accuratamente battuti con il batticarne per renderli più sottili. In una padella antiaderente, mettete una noce di burro e tre cucchiai d'olio extravergine d'oliva. Quando il burro si sarà liquefatto interamente, ponete le fettine di pollo in padella, aggiungete un po' di sale e fatele rosolare da entrambe le parti. Non appena le fette di pollo assumeranno un colore dorato, aggiungete il latte e continuate la cottura, fino a quando il latte non si sarà addensato formando una sorta di salsa. Servite il pollo al latte ben caldo e decoratelo con una spolverata di pepe.

47

Portare ad ebollizione il latte scremato

In alternativa, è possibile modificare leggermente la preparazione del pollo alla latte. Munitevi di una padella dai bordi alti e versate il latte scremato, dopodiché mettete la padella sul fornello e, a fiamma vivace, portate il latte ad ebollizione. Successivamente, prendete i petti di pollo sottili e lasciate che si cuociano a fuoco lento, fino a quando il pollo non sarà bene cotto; se necessario aggiungete un po' d'acqua. Al termine della cottura, servite con una spolverata di prezzemolo ed insaporite il tutto con un pizzico di sale e pepe.

Continua la lettura
57

Servire la pietanza

La terza alternativa alla preparazione del pollo al latte è la seguente. Prendete i petti di pollo e tagliateli a striscioline. In una ciotola versate la farina di riso, aggiungete il sale ed infarinate le fettine di pollo. In una padella antiaderente, fate scaldare l'olio di semi e rosolate le striscioline di pollo, fino a quando non saranno ben dorate, facendo attenzione a non bruciarle. Quasi a fine cottura, aggiungete il succo di mezzo limone. A questo punto, versate sul pollo il latte di cocco e lasciate cuocere a fuoco medio fino a quando il latte avrà formato una cremina. Infine, aggiungete una generosa spolverata di curry in polvere ed amalgamate per bene il tutto. Servite accompagnato da riso thai o da riso basmati semplicemente bollito. Buon appetito!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come riciclare i petti di pollo

Carne

Ricetta: petti di pollo con peperoni

Carne

Come preparare i petti di pollo alle carote

Carne

Petti d'anatra con salsa di ribes nero

Carne

Ricetta: petto di pollo in camicia

Carne

10 ricette per cucinare il petto di pollo

Carne

Come cucinare la fagianella

Carne

Come fare i petti di pollo con miele e mandorle