Come fare il pollo al sale

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La carne bianca è ideale per qualsiasi tipo di dieta, ed è adatta sia per grandi che per piccini. È molto saporita, e soprattutto con l'aggiunta di spezie viene esaltato maggiormente il sapore. Il pollo è tra i tipi di carne più amati in assoluto, e può essere preparato in diversi modi. Una ricetta molto particolare prevede la cottura all'interno del sale, e per fare ciò, sono necessari pochi ingredienti ed un minimo di spesa. In questa guida, vediamo quindi in pochi passi come fare il pollo al sale.

25

Occorrente

  • 1 pollo
  • 1 Kg di sale grosso da cucina
  • 1 rametto di rosmarino e salvia, sale fino e pepe q.b.
  • 2 albumi
  • Succo di un limone
35

innanzitutto bisogna acquistare un pollo intero presso una polleria, ed assicurarsi che sia ruspante e di sicura provenienza. Ciò si capisce in quanto dopo cotto, la carne potrebbe staccarsi più difficilmente dall'osso, ma il gusto è sicuramente migliore. Adesso cominciate dunque a privare il pollo delle interiora aiutandovi con un coltello a lama sottile, dopodichè lavatelo sotto l'acqua corrente finché non sarà perfettamente ripulito anche da eventuali residui di sangue, e poi dopo asciugatelo con della carta assorbente.

45

A questo punto passate alla fase della farcitura, indispensabile per insaporire perfettamente il pollo con degli aromi. L'ideale è inserire all'interno del rosmarino finemente tritato, del sale e del pepe. Effettuato questo lavoro dovete preparare il sale grosso, versandolo in un recipiente con l'aggiunta degli albumi precedentemente montati a neve con un frullino elettrico, indispensabili per la formazione della crosta. Adesso mettete la carta da forno in una pirofila, e distribuite uno strato di sale di circa 1 cm. Posate il pollo e copritelo interamente con il sale rimasto, uniformando con un cucchiaio. Adesso cuocetelo nel forno a 200 gradi, per circa un’ora e mezza. Sfornatelo caldo con la crosta intatta, che romperete in tavola utilizzando l'apposito martelletto in legno. Il pollo può essere accompagnato da un contorno di insalata mista o anche da patate al forno con rosmarino.

Continua la lettura
55

La riuscita di questo piatto è dovuta soprattutto al metodo di cottura, ma anche dalla qualità della carne. Se non amate invece l'odore del pollo, allora in tal caso potete marinare la carne per circa 10 ore in un mix di olio extravergine di oliva e limone (sempre dopo averlo sviscerato), oppure farcirlo con diversi aromi ad esempio con il timo, la salvia o anche del prezzemolo tritato. Sicuramente in questo modo il pollo verrà apprezzato e mangiato da tutti gli ospiti, e anche da coloro che non amano questo tipo di carne bianca.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare le ali di pollo in crosta

Pesce

Come preparare le spigole in crosta di sale aromatizzata e piccante

Carne

Come fare l'agnello in crosta di patate

Carne

Come preparare il filetto di maiale in crosta

Pesce

Come preparare il tonno in crosta di pistacchi

Antipasti

Come preparare le patate in crosta di prosciutto crudo

Pesce

Ricetta: filetto di salmone in crosta di pane

Antipasti

Come fare gli asparagi in crosta di sfoglia con pancetta