Come fare il pollo al vino e curry

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La ricetta del pollo al vino e curry, oltre ad essere facile è anche economica. Non servono molti ingredienti e potete evitare di usare il forno. La cottura infatti avviene in un semplice tegame dal bordo alto. Naturalmente oltre a questi perfetti aspetti tecnici, vi è la ricercatezza del gusto. Il pollo infatti rimarrà tenero all'interno e croccante all'esterno, con proprietà organolettiche dolci ed esotiche, conferite al piatto dal curry, una spezia, quest'ultima che sempre più spesso viene usata in molti piatti del nostro Paese, per insaporire le pietanze con delicatezza. Ma passiamo alla ricetta. Ecco, passo dopo passo, come fare il pollo al vino e curry.

25

Occorrente

  • 6 cosce di pollo;
  • 1 bicchiere di vino bianco;
  • 2 cucchiaini di curry;
  • 1 cipolla bianca;
  • sale q.b;
  • farina q.b per infarinare;
  • una noce di burro;
  • brodo vegetale o acqua se necessario.
35

Per realizzare il pollo al vino e curry potete usare qualsiasi parte del pollo. Meglio se esso è già stato tagliato in pezzi di medie dimensioni. Potete usare cosce, sovra cosce e anche le ali. Evitate invece il petto, che non è adatto a questo tipo di cotture.
Per prima cosa passate i pezzi di pollo nella farina, facendo attenzione a passarla su tutta la sua superficie. Eliminate poi gli eventuali eccessi di farina. Procedete in questo modo per tutti i pezzi di pollo che dovrete cuocere. Mettete da parte il pollo e passate ai successivi passi.

45

Dopo aver infarinato i pezzi di pollo, passate all'esecuzione vera e propria della ricetta.
Tagliate finemente la cipolla. In un tegame abbastanza capiente e dai bordi alti, mettete il burro e, quando si sarà sciolto, aggiungete la cipolla. Fatela appassire per qualche minuto e aggiungete i pezzi di pollo. Fateli rosolare da tutti i loro lati. Salate con moderazione.
Quindi sciogliete il curry nel vino bianco e aggiungetelo al pollo. Fatelo sfumare a fiamma alta per qualche secondo, poi abbassata la fiamma.
A questo punto dovrete lasciar cuocere il pollo per circa 50-60 minuti, dipende molto dalla grandezza dei pezzi di pollo. Aggiungete di tanto in tanto, se necessario, del brodo vegetale o della semplice acqua salata.

Continua la lettura
55

Trascorso il tempo di cottura, il vostro pollo al vino e curry è pronto per essere gustato. Esso si presenterà, come dicevamo, con una bella crosticina dorata, dovuta anche al curry. Fate attenzione a non aggiungere troppi liquidi. Il piatto, infatti deve essere ben asciutto, anche se morbido. Aggiungendo troppi liquidi, potreste ottenere dei pezzi di pollo troppo bagnati e senza crosticina, compromettendo così la buona riuscita del piatto.
Infine non vi resta che impiattare il pollo al vino e curry con eleganza e magari accompagnarlo con del riso basmati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come cucinare il pesce al curry con zucca

Consigli di Cucina

Come utilizzare le foglie di curry in cucina

Primi Piatti

3 primi piatti con il curry

Consigli di Cucina

5 secondi con il curry

Cucina Etnica

Come preparare i gamberoni al curry

Antipasti

Come preparare i grissini al curry

Cucina Etnica

Come preparare il riso basmati con salsa al curry

Cucina Etnica

Come fare i calamari in salsa curry