Come fare il pollo alla caprese

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il pollo alla caprese è un secondo squisito, leggero e particolarmente profumato. È perfetto per un pranzo veloce, è ottimo da proporre ai bambini. I petti di pollo si sposano alla perfezione con il gusto acidulo dei pomodorini. L'origano ed il basilico conferiscono al piatto una nota di freschezza. Il sapore inconfondibile della mozzarella filante, poi, rende il tutto davvero unico. Si tratta di una vera e propria esplosione di gusto a cui nessuno potrà resistere. La preparazione è facile e non richiede molto tempo. Anche chi non si cimenta spesso dietro ai fornelli, non incontrerà difficoltà nella lavorazione. Scopriamo insieme come fare il pollo alla caprese nel dettaglio.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 300 gr di petto di pollo
  • 200 gr di pomodorini freshi
  • 2 mozzarelle
  • origano q.b.
  • basilico q.b.
  • sale q.b.
  • farina q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
37

Per preparare il pollo alla caprese, avete bisogno di pochissimi ingredienti. Sceglieteli freschi e di ottima qualità. Ove possibile, optate per delle materie prime di provenienza biologica. Se non siete pratici nel taglio della carne, fatevi servire dei petti già pronti di medio spessore. Accendete il forno e fategli raggiungere la temperatura di 200 gradi. Iniziate la lavorazione partendo dal pollo. Prendete le fettine e uniformatele le une alle altre usando un batticarne. Prendete un piatto capiente e disponeteci sopra della farina. Passateci dentro i petti. Rimuovete l'eccesso di polvere scuotendoli leggermente con le mani.

47

Trasferite i petti di pollo in una padella antiaderente capiente. Condite con un filo d'olio extravergine d'oliva. Fate cuocere a fiamma bassa per 5 - 6 minuti. Aggiustate il sapore aggiungendo un pizzico di sale. Prendete i pomodorini e lavateli bene sotto acqua corrente. Tagliateli in 4 con un coltello e metteteli da parte. Se preferite, potete ridurli a dischi di medio spessore. Rimuovete le mozzarelle dalle confezioni e fatele a fette sottili. Procuratevi una teglia e rivestitela con della carta apposita per forno. Disponetevi sopra le fette di pollo. Distanziatele leggermente le une dalle altre. Ricopritele con la mozzarella ed i pomodorini.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Mettete il pollo alla caprese in forno. Lasciatelo cuocere per 10 minuti circa, fino a far sciogliere tutta la mozzarella. Scegliete il piatto da portata che preferite. Adagiatevi sopra il pollo caldo. Spolverate con dell'origano fresco. Decorate con delle foglie di basilico precedentemente lavato ed asciugato. Terminate la preparazione con un filo d'olio extravergine d'oliva. Se lo gradite, potete aggiungere anche del pepe macinato al momento. Portate in tavola il vostro pollo alla caprese fumante. Accompagnate con un bicchiere di vino bianco deciso. Non vi rimane che assaporare questa prelibatezza in compagnia dei vostri commensali.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete sostituire la mozzarella fior di latte con quella di bufala
  • I petti di pollo devono essere di medio spessore per far sì che in cottura non diventino troppo asciutti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Pollo: 5 modi per condirlo e cucinarlo

Dolci

Come preparare la caprese alle fragole

Antipasti

Ricetta: torta salata caprese

Consigli di Cucina

5 modi per servire la caprese

Carne

Come preparare il pollo in salsa di curcuma

Antipasti

Come impiattare la caprese

Carne

Come preparare il pollo al vino bianco

Antipasti

5 ricette per insalate gustose

Primi Piatti

Insalata di pasta alla caprese

Antipasti

Come fare la caprese fritta