Come fare il pollo funghi e gorgonzola

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il pollo funghi e gorgonzola è un secondo squisito e pieno di sapori. È perfetto da presentare ad una cena informale. È ottimo per un pranzo ricco in famiglia. La crema al gorgonzola dolce, si sposa alla perfezione con gli champignon. Questi due ingredienti conferiscono una nota di sapore in più al pollo e rendono la portata unica nel suo genere. Il prezzemolo fresco tritato, poi, regala un tocco di freschezza e di colore al tutto. La realizzazione è semplice e non richiede molto tempo da dedicare dietro ai fornelli. Siamo certi che tutti i vostri commensali apprezzeranno questa portata. Vediamo come fare il pollo funghi e gorgonzola nel dettaglio.

27

Occorrente

  • 400 gr di petto di pollo
  • 350 gr di funghi champignon
  • 150 gr di gorgonzola dolce
  • 40 ml di latte
  • 1 spicchio d'aglio
  • prezzemolo q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio extravergine d'oliva q.b.
37

Per fare il pollo funghi e gorgonzola, avete bisogno di un numero molto ridotto di ingredienti. Optate per delle materie prime fresche e di ottima qualità. Se possibile, preferite quelle di provenienza biologica. Iniziate la lavorazione occupandovi del pollo. Rimuovete, con un coltello affilato, tutte le componenti grasse. Risciacquate il petto sotto all'acqua corrente. Asciugatelo bene e riducetelo a pezzetti medi e regolari. Prendete una padella capiente antiaderente. Versateci dentro un filo d'olio extravergine d'oliva e fate rosolare uno spicchio d'aglio intero. Aggiungete il pollo e fate cuocere per bene. Aggiustate di sale e di pepe.

47

Pulite i funghi champignon eliminando la parte del gambo con la terra. Togliete anche la pellicina esterna. Rimuovete tutte le impurità e fateli a fette sottili. Trasferiteli nella padella con il pollo. Lasciate andare per qualche minuto a fiamma medio bassa. Prelevate metà dei funghi ormai cotti e frullateli nel mixer. Mettete il latte a scaldare in un pentolino. Nel frattempo, private il gorgonzola della buccia e tagliatelo a cubetti. Ponetelo nella pentola e fatelo sciogliere del tutto fino ad ottenere una salsa abbastanza liquida. Incorporate i funghi frullati alla crema. Se dovesse risultare troppo densa, aggiungete dell'ulteriore latte.

Continua la lettura
57

Trasferite la crema a base di funghi e gorgonzola nella padella con il pollo. Riaccendete la fiamma e lasciate amalgamare il tutto per un paio di minuti. Giratelo di continuo con un mestolo di legno. Prendete del prezzemolo fresco. Lavatelo accuratamente sotto acqua corrente ed asciugatelo con uno straccio da cucina. Poggiatevi su di un tagliere e sminuzzatelo finemente. Non vi rimane che impiattare il vostro pollo funghi e gorgonzola. Servite in tavola fumante solo dopo averlo spolverato con il prezzemolo appena tritato. Accompagnate con un contorno di patate lesse od un'insalata verde. Assaporatelo assieme ad un bicchiere di vino bianco secco deciso.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete rendere il piatto più ricco, sostituite gli champignon con dei funghi più pregiati
  • Accompagnate con un contorno di patate lesse od un'insalata verde. Assaporatelo assieme ad un bicchiere di vino bianco secco deciso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al radicchio e gorgonzola

Antipasti

Come preparare muffin salati al gorgonzola

Antipasti

Come preparare i grissini al gorgonzola

Primi Piatti

Ricetta: rigatoni con speck, gorgonzola e noci

Antipasti

Ricetta: sformato di noci e gorgonzola

Primi Piatti

Come preparare il risotto con noci e gorgonzola

Primi Piatti

Come preparare il riso gorgonzola e pere

Primi Piatti

Pasta e patate al gorgonzola