Come fare il pollo galanga e curry con riso

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il pollo al curry è un secondo piatto molto gustoso, un trionfo di spezie: nella ricetta che vi proponiamo in questa guida, però, ci sarà l'aggiunta anche di una particolare spezia, originaria dell'Asia, molto simile alla radice di zenzero ma con un sapore meno deciso e più aromatico, che è la galanga. Questa spezia, utilizzata nei paesi orientali, non è molto conosciuta in Italia e la si può trovare in polvere o sotto forma di radice da sbucciare e schiacciare. Naturalmente, per una buona riuscita del piatto, è consigliabile trovare il curry giusto, che abbia davvero un sapore piccante ed esotico. Questo secondo è perfetto se accompagnato da semplice riso basmati bollito, quello dal chicco lungo e profumato: per fare una bella presentazione possiamo anche fare delle polpettine con il riso. A questo punto prepariamo tutti gli ingredienti e leggiamo attentamente tutti i passi della presente guida che ci spiegheranno come fare il pollo galanga e curry con riso.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 250 g di riso basmati
  • 600 g di petto di pollo
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 peperoncino rosso
  • semi di coriandolo
  • una noce di burro
  • curry
  • radice di galanga
  • farina
  • 250 ml di brodo di pollo
  • 300 g di piselli surgelati
  • 500 g di yogurt intero
  • 250 g di carote
  • sale e pepe
37

Preparare il pollo e le spezie

Prendiamo un petto di pollo intero, togliamo l'osso situato nella parte alta, aiutandoci con un coltello ben affilato e separiamo in due parti il pollo. Togliamo anche la cartilagine e i pezzetti di grasso che incontriamo poi affettiamolo e, dopo averlo lavato e asciugato, riduciamolo a dadini. Sbucciamo la cipolla e l'aglio e tritiamoli finemente; tagliamo il peperoncino nel senso della lunghezza ed eliminiamo i semi, laviamolo e tagliamolo a rondelle sottili. Pestiamo grossolanamente i semi di coriandolo in un mortaio, prendiamo la galanga, grattugiamola e raccogliamo il trito in un piatto.

47

Preparare il condimento

Prendiamo una padella, poniamo all'interno una noce di burro e facciamo rosolare il pollo tagliato a pezzi. Quando assumerà un colore dorato, uniamo la cipolla, l'aglio e le rondelle di peperoncino. Spolveriamo il tutto con 3 - 4 cucchiai di curry, farina, coriandolo e galanga e facciamo appassire. Versiamo il brodo di pollo preparato in precedenza, portiamo ad ebollizione e continuiamo a cuocere per 5 minuti circa. Quando manca poco alla fine della cottura, aggiungiamo i piselli surgelati; a parte mantechiamo la metà dello yogurt con un po' di salsa, mescoliamolo al ragù e riscaldiamolo.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Cuocere il riso

Nell'attesa che la salsa termini la sua cottura, poniamo una pentola sul fuoco e, quando giunge ad ebollizione, versiamo il riso basmati e lasciamo cuocere il tempo riportato sulla confezione. A parte peliamo le carote, laviamole, grattugiamole finemente e aggiungiamole al riso. Quando sarà cotto, scoliamo il riso, formiamo delle palline e sistemiamole in un piatto ponendo a fianco il pollo con la sua salsa. Distribuiamo lo yogurt rimanente sul ragù e cospargiamo il tutto con il curry in polvere. Guarniamo con il peperoncino e il coriandolo e serviamo.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

5 ricette con il curry

Consigli di Cucina

10 ricette da fare con la pentola a pressione

Carne

Come preparare il pollo al curry

Carne

Tocchetti in salsetta di curry

Cucina Etnica

Come preparare il riso basmati con salsa al curry

Cucina Etnica

Come preparare i gamberoni al curry

Cucina Etnica

Come cucinare il riso pilaf con pollo al curry

Primi Piatti

5 ricette con il riso pilaf

Carne

Come fare il pollo al vino e curry

Cucina Etnica

Le più buone ricette indiane