Come fare il pollo saltato con linguine al wok

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se in casa abbiamo un wok, ovvero la classica padella tonda di origine cinese con il fondo piatto di ghisa e dal colore nerastro, possiamo preparare dei cibi davvero squisiti, come ad esempio il pollo saltato con le linguine. Nei passi successivi di questa guida, vediamo dunque come procedere per fare questo gustosissimo piatto.

25

Occorrente

  • Pollo 1/2
  • Linguine 300 gr
  • Pomodori 5
  • Peperoni 3
  • Olio d'oliva q.b.
  • Sale e pepe verde
  • Noce moscata o curry
  • Prezzemolo
  • Parmigiano o pecorino 100 gr.
  • Vino bianco 1 bicchiere
  • Wok
35

Per la preparazione di questo piatto che in pratica funge sia da primo che da secondo, abbiamo dunque bisogno di un wok, e di alcuni ingredienti base come ad esempio il pollo e la pasta, oltre ad altri prodotti che servono per rendere la ricetta condita e gustosa. Qui di seguito, troviamo in sequenza, le istruzioni su come procedere.

45

Per cominciare prendiamo dunque l’occorrente per preparare il pollo, per cui tagliamo quest’ultimo in piccoli cubetti di circa un centimetro, e poi tritiamo una cipolla intera che facciamo rosolare nel wok con dell'olio d'oliva, fino a quando non appare dorata. A questo punto, aggiungiamo il pollo precedentemente tagliato e continuiamo con la cottura, rigirandolo di continuo con un cucchiaio preferibilmente di legno, per non graffiare il fondo della speciale padella. Mentre la cottura procede, possiamo far bollire l'acqua in una pentola con il giusto quantitativo di sale e dopo circa quindici minuti, aggiungiamo le linguine facendole cuocere per il tempo stabilito ovvero circa 10 minuti, ma ciò dipende soprattutto se le preferiamo cotte o al dente. Adesso ne approfittiamo per tagliare a coste sottili, i peperoni e i pomodori. Quando poi la cipolla ci risulta ben cotta e dorata, ed il pollo croccante, aggiungiamo nel wok un mezzo bicchiere di vino bianco, facendolo poi sfumare.

Continua la lettura
55

A questo punto, nella speciale padella inseriamo anche i peperoni e pomodori, e il tutto lo lasciamo ancora sul fuoco per uniformare la cottura. Una volta preparato il condimento, le linguine ormai prossime alla cottura, le scoliamo bene e le inseriamo nel wok, aggiungendo eventualmente un altro po' di sale così come del pepe verde. Dopo averle fatte saltare, mettiamo anche un pizzico di noce moscata oppure di curry, ed infine spegniamo la fiamma. A questo punto, il pollo saltato con le linguine nel wok è cotto, ed è finalmente pronto per essere impiattato e servito in tavola ancora caldo e fumante. Il consiglio ulteriore per ottimizzare il gusto, è di aggiungere del prezzemolo fresco finemente tritato, ed eventualmente del parmigiano grattugiato oppure del pecorino ridotto a scaglie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Linguine con carciofi e sardine

Primi Piatti

Come preparare le linguine vegane al pesto di spinaci

Primi Piatti

Come fare le linguine alle acciughe e pinoli

Primi Piatti

Come preparare le linguine ai ricci di mare

Primi Piatti

Ricetta: linguine al pesto di mandorle e limoni

Primi Piatti

Linguine alle vongole con ricotta

Primi Piatti

Ricetta: linguine con ricotta e zucchine

Primi Piatti

Come preparare le linguine con melanzane e zucchine fritte