Come fare il polpettone al forno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come fare il polpettone al forno
17

Introduzione

Il polpettone di carne macinata risolve facilmente un pranzo o una cena. Gustoso e ricco di sapore, nasce come piatto "povero", perché realizzato con un mix di avanzi in cucina. In realtà, trattasi di una grossa polpetta al cui impasto si aggiungono tante spezie, odori ed ingredienti differenti. La cottura in forno rende questa ricetta particolarmente croccante ed ipocalorica. Il procedimento è semplice e rapido. Prima di servire, lascia intiepidire appena. Quindi realizza delle porzioni abbondanti o sottili, in base alla portata. Ma vediamo nel dettaglio come fare.

27

Occorrente

  • 300 grammi di carne macinata di vitellone
  • 80 grammi di parmigiano reggiano grattugiato
  • 1/2 bicchiere di latte
  • 50 grammi di mollica di pane
  • noce moscata
  • sale e pepe q.b.
  • pane grattugiato
  • 1 uovo
  • olio EVO
  • un rametto di rosmarino
37

Puoi servire il polpettone al forno come secondo o piatto unico, con un delizioso contorno di patate o verdure in padella. Di facile realizzazione, in tempi assolutamente brevi, risulta anche molto versatile in tavola. Per deliziare il palato dei tuoi commensali, acquista sempre e solo ingredienti freschi e di qualità. Quindi, disponi tutto l'occorrente su un piano ampio per facilitare la preparazione. In una ciotola capiente, lascia ammorbidire la mollica di pane in un po' di latte. Ciò conferirà maggiore morbidezza all'impasto.

47

Per fare l'impasto di base del polpettone, normalmente ti serviranno pochi ingredienti. Utilizza la carne macinata finemente e poco grassa, le uova, il parmigiano grattugiato, il pane, il latte e le varie spezie. Per il ripieno, esistono diverse varianti regionali che comprendono elementi come il prosciutto o la pancetta, le olive nere e verdi, i carciofi, l'uovo sodo, gli spinaci o la scamorza a fettine sottili. Pertanto, potrai farcire il polpettone a tuo piacimento e creare ogni volta una nuova golosa ricetta. Ti basterà quindi usare un po' di fantasia. In una ciotola, versa tutti gli ingredienti di base ed amalgamali per bene con le mani. Dovrai ottenere un impasto compatto e liscio.

Continua la lettura
57

A questo punto, sistema un foglio di carta da forno sul tavolo e adagiaci sopra l'impasto del polpettone. Stendi la carne fino a formare un rettangolo e farcisci con gli ingredienti di tuo gradimento. Quindi, arrotolalo su se stesso, dando la tipica forma cilindrica e chiudi bene le estremità. In alternativa, puoi realizzare un polpettone al forno tondo oppure ovale. A questo punto, spennellane la superficie con dell'olio d'oliva ed una manciata di pangrattato. In questo modo, otterrai una bella crosticina croccante. Ungi abbondantemente una pirofila ed adagiaci il polpettone. Aggiungi un rametto di rosmarino per aromatizzare la preparazione. Metti in forno a 180° C per circa 30 minuti. Il tuo polpettone è pronto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Servi il polpettone in fettine tiepide, con un goloso contorno di patate, verdure o sugo di pomodoro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: polpettone in salsa dolce di cipolle

Carne

Ricetta: polpettone di vitello vestito

Antipasti

Ricetta: Polpettone alla zucca

Carne

Ricetta: polpettone ripieno di speck e gorgonzola

Carne

Come preparare il polpettone alle olive

Carne

Ricetta: polpettone con prosciutto e mozzarella di bufala

Carne

Come fare il polpettone ripieno di uovo

Carne

Ricetta: polpettone ai peperoni