Come fare il polpettone con carne di pollo e funghi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un piatto a base di carne piuttosto conosciuto e preparato dalle mamme e nonne di tutti i tempi è il polpettone. Può contenere pollo, tacchino, vitello, maiale e gli ingredienti che con questi legano meglio. Oggi vi propongo di fare la prima variante citata unita ai funghi. I tempi di preparazione sono piuttosto brevi e anche il costo è abbastanza contenuto, infatti la carne tritata è una delle cose che costa meno in macelleria. I funghi potete raccoglierli freschi, se è la stagione giusta, oppure acquistarli surgelati.

26

Alimenti freschi

Recatevi dal vostro macellaio o supermercato di fiducia per avere alimenti freschi e di alta qualità e quando avete tutto il necessario indossate il grembiule e mettetevi all'opera.
Tagliate a fette sottili i funghi preventivamente scongelati o freschi appena lavati e fate cuocere in una padella antiaderente con olio, aglio e sale quanto basta. Girate ogni tanto per distribuire bene la cottura.

36

Mischiare la carne macinata

Prendete un contenitore e mischiate all'interno la carne macinata, le uova e il parmigiano, il pane e la noce moscata grattugiati. Aggiustate di sale e amalgamate con un mestolo o ancor meglio con le mani per far assorbire bene l'uovo, come se state impastando un dolce. Tenete da parte, coperto per un'oretta e in luogo fresco per insaporire, se ne avete il tempo, altrimenti saltate questo dettaglio.

Continua la lettura
46

Ungere una teglia con olio

Ungete una teglia abbondantemente con olio e versate tutto l'impasto. Schiacciate e portate allo stesso livello usando sempre il mestolo o le mani. Distribuite sopra i funghi e del formaggio filante (anche provola e sottilette andranno bene) quindi chiudete formando un rotolo abbastanza stretto. Legate con spago per alimenti per non aprirsi durante la cottura e infornate a 180 gradi per almeno venti minuti.

56

Abbondare nelle dosi

Avete piena libertà di scelta nelle dosi, abbondate con ciò che vi piace di più e modificate quello che non è di vostro gradimento. Se avete scelto una teglia abbastanza grande potete cuocere delle verdure attorno al rotolo oppure farle separatamente a vapore da usare come contorno. Quando il polpettone è cotto, trasferite in un piano, eliminate lo spago e tagliate con un coltello ben affilato. Dunque stendete le fette creando un cerchio e versate sopra un po' del sughetto.  

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se vi piacciono gli spinaci potete cuocerli insieme ai funghi pe rinserirli nella vostra ricetta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: polpettone al sugo

Carne

Ricetta: polpettone ripieno di funghi e patate

Antipasti

Come preparare il polpettone di spinaci e mozzarella affumicata

Carne

Come preparare il polpettone con i fagiolini

Antipasti

Come fare un polpettone di verdure

Carne

3 ricette veloci con la carne macinata

Carne

Come preparare il polpettone di manzo con spinaci in crosta

Carne

Ricetta: polpettone ripieno di frittata

Carne

Ricetta: polpettone agli asparagi

Carne

Ricetta: polpettone fantasia