Come fare il polpettone con carne di pollo e funghi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un piatto a base di carne piuttosto conosciuto e preparato dalle mamme e nonne di tutti i tempi è il polpettone. Può contenere pollo, tacchino, vitello, maiale e gli ingredienti che con questi legano meglio. Oggi vi propongo di fare la prima variante citata unita ai funghi. I tempi di preparazione sono piuttosto brevi e anche il costo è abbastanza contenuto, infatti la carne tritata è una delle cose che costa meno in macelleria. I funghi potete raccoglierli freschi, se è la stagione giusta, oppure acquistarli surgelati.

26

Alimenti freschi

Recatevi dal vostro macellaio o supermercato di fiducia per avere alimenti freschi e di alta qualità e quando avete tutto il necessario indossate il grembiule e mettetevi all'opera.
Tagliate a fette sottili i funghi preventivamente scongelati o freschi appena lavati e fate cuocere in una padella antiaderente con olio, aglio e sale quanto basta. Girate ogni tanto per distribuire bene la cottura.

36

Mischiare la carne macinata

Prendete un contenitore e mischiate all'interno la carne macinata, le uova e il parmigiano, il pane e la noce moscata grattugiati. Aggiustate di sale e amalgamate con un mestolo o ancor meglio con le mani per far assorbire bene l'uovo, come se state impastando un dolce. Tenete da parte, coperto per un'oretta e in luogo fresco per insaporire, se ne avete il tempo, altrimenti saltate questo dettaglio.

Continua la lettura
46

Ungere una teglia con olio

Ungete una teglia abbondantemente con olio e versate tutto l'impasto. Schiacciate e portate allo stesso livello usando sempre il mestolo o le mani. Distribuite sopra i funghi e del formaggio filante (anche provola e sottilette andranno bene) quindi chiudete formando un rotolo abbastanza stretto. Legate con spago per alimenti per non aprirsi durante la cottura e infornate a 180 gradi per almeno venti minuti.

56

Abbondare nelle dosi

Avete piena libertà di scelta nelle dosi, abbondate con ciò che vi piace di più e modificate quello che non è di vostro gradimento. Se avete scelto una teglia abbastanza grande potete cuocere delle verdure attorno al rotolo oppure farle separatamente a vapore da usare come contorno. Quando il polpettone è cotto, trasferite in un piano, eliminate lo spago e tagliate con un coltello ben affilato. Dunque stendete le fette creando un cerchio e versate sopra un po' del sughetto.  

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se vi piacciono gli spinaci potete cuocerli insieme ai funghi pe rinserirli nella vostra ricetta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare il polpettone alla siciliana

Carne

Ricetta: polpettone di carne e cime di rapa

Antipasti

Come cucinare il polpettone vegetariano

Carne

Come preparare il polpettone di manzo con spinaci in crosta

Carne

Come preparare il polpettone con i fagiolini

Carne

Ricetta: polpettone agli asparagi

Antipasti

Come fare un polpettone di verdure

Carne

Ricetta: polpettone in salsa dolce di cipolle