Come fare il rombo al curry

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare il rombo al curry
15

Introduzione

Il rombo al curry è un secondo piatto gustoso e facile da cucinare. È perfetto per chi ama i sapori speziati e per chi apprezza una cucina più esotica. La piccantezza del curry regala al pesce un gusto più deciso e più forte. Da solo, infatti, il rombo ha un sapore delicato, che ricorda moltissimo quello della sogliola. In questa guida vedremo come fare questo piatto in due varianti diverse: una light e un'altra un po' più calorica.

25

Occorrente

  • 4 filetti di rombo
  • 1 bicchiere di vino bianco o di cherry
  • 1 cucchiaino di curry
  • 1 cucchiaino di curcuma
  • 1 cipolla o scalogno
  • Sale
  • Pepe
  • Farina q.b.
  • 100 g di burro
  • 150 g di panna
35

Rombo al curry light

Prendete un rombo da almeno un chilo e iniziate a squamarlo e a sviscerarlo. Fate il pesce a filetti e infarinatelo pezzo per pezzo. Nel frattempo, fate sciogliere in padella 100 g di burro oppure, se preferite, dell'olio extravergine di oliva. Pelate la cipolla e fatela imbiondire in padella. Aggiungetevi i filetti di rombo e fateli rosolare per alcuni minuti. Salate e pepate a vostro piacimento.
Per creare la salsina piccante, fate sciogliere un cucchiaino di curry in un bicchiere di vino bianco. Versate il vino sui filetti e lasciate evaporare l'alcol. Aggiungete un altro po' di farina per fare addensare la crema e lasciate cuocere per altri cinque minuti a fuoco medio. Servite ancora caldo con un contorno leggero e con una bottiglia di vino bianco.

45

Rombo al curry con panna

La seconda variante del rombo al curry è un po' più gustosa ma anche un po' più calorica. Se la linea non è un problema, lavate e infarinate i filetti di pesce come già visto prima. Tritate uno scalogno intero e mettetelo a rosolare in padella con un po' di burro o di olio. Versate il cucchiaino di curry direttamente in padella, assieme a un poco di curcuma. Aggiungete adesso i filetti e fate prendere sapore per alcuni minuti. Sfumate la carne con un bicchierino di cherry, salate e pepate a vostro piacimento. Fate cuocere per 10 minuti in modo che l'alcol evapori, poi versate a poco a poco la panna, cercando di non creare grumi. Fate addensare per qualche minuto prima di servire ancora caldo con riso e piselli.

Continua la lettura
55

Accortezze e consigli

Ricordatevi che il curry può essere più o meno piccante a seconda dei vostri gusti. Al supermercato troverete diversi gradi di piccantezza; non dovete far altro che controllare la confezione prima di acquistare la spezia.
Le dosi indicate nelle ricette sono per quattro persone, ma se ci sono dei bambini a tavola sarebbe meglio sostituire l'alcol con un bicchiere d'acqua calda o di brodo. Chi vuole può creare una salsa a parte in cui intingere volta per volta il filetto. Così facendo accontenterete sia gli ospiti più schizzinosi che i palati più curiosi. Ognuno sceglierà cosa mangiare e saranno tutti contenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare i filetti di rombo con crema di porro

Pesce

Come fare il rombo in salsa agrodolce

Pesce

Come preparare i filetti di rombo ai carciofi

Pesce

Come preparare il filetto di rombo al forno

Pesce

Come cucinare il rombo

Pesce

Come fare il rombo al latte

Pesce

Come fare il rombo all'arancia

Pesce

Come preparare il curry di pesce