Come fare il rotolo di cioccolato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il cioccolato è tra gli ingredienti più diffusi per la preparazione di dolci. Molto apprezzato, soprattutto dai bambini, rende ogni realizzazione gustosa e piacevole. Dopotutto, chi è che non ama il cioccolato in tutte le sue varianti? In questa guida lo utilizzeremo per preparare un dolce semplice e veloce. E allora, procuratevi gli ingredienti e vediamo come fare il rotolo di cioccolato.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Farina 00 50 gr
  • Fecola 50 gr
  • Zucchero 150 gr
  • Uova 5
  • Nutella q.b.
  • Lievito mezza bustina
  • Vaniglia 1 bustina
36

Impasto per il rotolo

Una volta preparati tutti gli ingredienti, potete iniziare a fare l'impasto per il rotolo. Innanzitutto dividete i tuorli dagli albumi. Montate per prima gli albumi a neve con un pizzico di sale. Per facilitare questa operazione potete utilizzare uno sbattitore elettrico. In un'altra ciotola invece, montate i tuorli con lo zucchero, fino a quando non diventino chiari di colore. Di seguito, unite a poco a poco, la farina, la fecola, il lievito e la vaniglia setacciati. Infine unite gli albumi e fateli incorporare delicatamente senza fare smontare il composto.

46

Cottura del rotolo

Prendete una teglia abbastanza larga oppure la placca del forno e rivestitela con carta forno. Versateci al centro l'impasto del rotolo e con una spatolina, livellatelo per bene su tutta la superficie della teglia. Infornate in forno già caldo e cuocete a 180° per circa 10 minuti. Controllate comunque la cottura. La base del rotolo non deve cuocere molto, altrimenti si secca e al momento di "avvolgerlo" si rompe.

Continua la lettura
56

Farcitura del rotolo

Raggiunta la doratura, sfornate la base del dolce, togliete delicatamente la carta forno e giratela sopra un nuovo foglio di carta forno. Arrotolatela, formate appunto un rotolo e lasciatela raffreddare per mezz'ora in frigorifero. Trascorso il tempo richiesto, riaprite il rotolo e spalmateci sopra la Nutella. Fatela arrivare ovunque lasciando solo un piccolo margine vuoto nei bordi. Quindi, con l'aiuto della carta forno, arrotolate ancora una volta il dolce.

66

Decorazione del rotolo

A questo punto non vi resta che definirlo come meglio preferite. Potete servirlo semplicemente con una spolverata di zucchero a velo. Se invece volete renderlo più goloso, rivestitelo con altra Nutella, con una glassa al cioccolato o con una colata di cioccolato fuso. Per dare un tocco di colore, per la glassa o la colata, utilizzate il cioccolato bianco. Potete poi concludere, coprendo la superficie con granella di nocciole o zuccherini. Come volete voi e in base all'utilizzo che dovete farne. Finita la decorazione, lasciate raffreddare ancora un poco il rotolo in frigo. Quindi tagliate a fette e servite.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: rotolo di nutella e panna

Dolci

Come preparare un rotolo di gelato

Dolci

Come si prepara il rotolo alla nutella

Dolci

Ricetta: torta arrotolata al pistacchio

Dolci

Come decorare il rotolo alla Nutella

Dolci

Come preparare il rotolo al caffè

Dolci

Come preparare il rotolo di cioccolato e amarene

Dolci

Ricetta: ciambella al cioccolato

Dolci

Ricetta: torta soffice di albumi al cioccolato

Dolci

Rotolo alla zucca con gocce di cioccolato