Come fare il rustico di ricotta e pomodorini

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il rustico di ricotta e pomodorini è una portata versatile. Si rivela perfetto come stuzzichino per un aperitivo od una serata informale tra amici. Allo stesso tempo, potete presentarlo sia come antipasto, che come secondo. Si tratta di un piatto squisito ed estremamente appetitoso. La crosta esterna di pasta sfoglia croccante, creerà un piacevole contrasto con il ripieno morbido a base di ricotta e pomodorini. La preparazione è davvero veloce e semplice. È una ricetta perfetta anche per chi non si cimenta abitualmente dietro ai fornelli. Il risultato finale sarà eccellente e stupirà sia gli adulti che i bambini. Vediamo insieme come fare il rustico di ricotta e pomodorini nel dettaglio.

27

Occorrente

  • Pasta sfoglia
  • 350 gr di ricotta
  • 250 gr di pomodorini
  • 2 uova
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • origano q.b.
37

Per preparare il rustico di ricotta e pomodorini, dovete procurarvi gli ingredienti di cui avete bisogno. Una volta che li avrete tutti a disposizione, disponeteli sul piano di lavoro per agevolarvi nella realizzazione della ricetta. Per praticità e per velocizzare i tempi, optate per della pasta sfoglia confezionata. Nulla vi vieta, comunque, di prepararla in casa. Iniziate la lavorazione del rustico partendo dalla ricotta. Dovete far sì che il formaggio elimini tutta l'acqua in esso contenuta. Per farlo, schiacciatelo leggermente tra le mani. Piano piano il liquido fuoriuscirà dalla pasta.

47

Prendete una scodella e metteteci dentro la ricotta, le uova, il parmigiano grattato ed il sale. Macinate del pepe fresco. Mescolate bene il tutto. Dovrete ottenere una crema morbida e senza grumi. Coprite con della pellicola da cucina e mettete in frigorifero. Prendete i pomodorini, lavateli ed asciugateli per bene. Tagliateli a fette non troppo spesse e poggiateli su di un piatto. Accendete il forno e fategli raggiungere la temperatura di 200 gradi. Procuratevi una teglia e stendete al suo interno la pasta sfoglia. Fate in modo che ricopra anche i bordi della placca.

Continua la lettura
57

Fate dei buchi sulla pasta sfoglia con una forchetta. Versate su tutta la sua superficie la crema a base di ricotta. Stendetela di modo che risulti ben livellata. Disponeteci sopra i dischi di pomodorini. Spolverate con un pizzico di sale e decorate con dell'origano fresco. Mettete un po' d'olio extravergine di oliva su tutto il ripieno. Infornate per 30 minuti circa. Fate riposare il vostro rustico di ricotta e pomodorini per una decina di minuti. Trasferitelo su di un piatto da portata. Potete servirlo tiepido o freddo. Accompagnate con un bicchiere di vino bianco fresco corposo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Al momento di farcire la pasta sfoglia potete decidere se fare più strati di ripieno alternando ricotta e pomodorini
  • Scegliete dei pomodorini molto maturi: essendo più dolci non risulteranno aciduli dopo la cottura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: rustico ricotta, pancetta e zucchine

Antipasti

Ricetta: rustico alle zucchine

Antipasti

Come fare un rustico zucca e carciofi

Pizze e Focacce

Ricetta: rustico spinaci e pancetta

Dolci

Come preparare un rustico alla Nutella

Pizze e Focacce

Ricetta: panettone rustico

Antipasti

Ciambellone rustico con patate, pancetta e provola

Carne

Ricetta: pollo rustico con patate