Come fare il rustico funghi scamorza e wurstel

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il rustico funghi, scamorza e wurstel è una portata squisita, ricca di sapore. Potete servirlo in tavola come secondo ad una cena informale tra amici o per un pranzo veloce. È perfetta come antipasto sostanzioso. Se dovete organizzare un aperitivo, proponetelo insieme ad un tagliere di salumi e formaggi. La base croccante di sfoglia, si sposa alla perfezione con il sapore unico dei funghi champignon trifolati. La scamorza regala una nota morbida al rustico. I wurstel, infine, arricchiscono il tutto rendendo il piatto una vera e propria esplosione di gusto. La preparazione non è per nulla complessa e non richiede molto tempo da dedicare dietro ai fornelli. Vediamo come fare il rustico funghi, scamorza e wurstel nel dettaglio.

27

Occorrente

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 250 gr di champignon
  • 150 gr di scamorza
  • 4 wurstel piccoli
  • 1 uovo
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • olio extravergine d'oliva q.b.
37

Preprazione champignon

Per fare il rustico funghi, scamorza e wurstel, dovete iniziare la lavorazione partendo dagli champignon. Poggiate sul piano di lavoro i funghi ed iniziate a pulirli. Eliminate la parte finale del gambo con la terra. Con un coltello, rimuovete la prima pellicina sia dal gambo che dal cappello. Incidete il fungo per metà seguendo la lunghezza. Ricavatene tante fettine sottili. Prendete una padella e versateci dentro un filo d'olio extravergine d'oliva. Schiacciate uno spicchio d'aglio vestito e fatelo dorare. Cuocete gli champignon a fiamma bassa per 10 minuti. Pepate e salate e condite con del prezzemolo tritato.

47

Preprazione ingredienti

Mentre i vostri funghi si raffreddano, occupatevi degli altri ingredienti. Prendete la scamorza affumicata. Tagliatela a fette spesse mezzo centimetro, quindi fatela a pezzetti regolari. Riducete i wurstel in rondelle. Se preferite che siano di grosse dimensioni, lasciateli così. In caso contrario, tagliateli in 4 parti per la lunghezza e poi ricavatene dei cubetti. Rompete un uovo in una ciotola abbastanza capiente da contenere tutti gli ingredienti. Versateci sopra un pizzico di sale ed uno di pepe. Sbattetelo bene. Incorporate i funghi trifolati ormai tiepidi, la scamorza ed i wurstel. Girate il tutto con una forchetta. Il ripieno per il rustico è pronto.

Continua la lettura
57

Cottura rustico

Procedete con la preparazione. Accendete il forno e portatelo alla temperatura di 200 gradi. Prendete una pirofila e poggiateci dentro il rotolo di sfoglia. Praticate dei forellini su tutta la sua superficie aiutandovi con una forchetta. Trasferite il ripieno del rustico sulla pasta. Stendetelo bene per renderlo più omogeneo. Mettete in forno e lasciate cuocere per 20 - 25 minuti. Fategli raggiungere una colorazione ben dorata. Sfornate e lasciate intiepidire. Portate in tavola il vostro rustico funghi, scamorza e wurstel intero o tagliato a fette. Accompagnatelo con del lattughino ed un bicchiere di vino bianco secco.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete sostituire i wurstel di suino con quelli di pollo e tacchino
  • Accompagnate il rustico con del lattughino ed un bicchiere di vino bianco secco. 

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come fare un'insalta di riso light

Carne

Come preparare gli spiedini di pollo

Antipasti

Come preparare rustici in poco tempo

Antipasti

Ricetta: paninetti di wurstel

Primi Piatti

Come cucinare il riso integrale

Carne

Consigli per dei perfetti wurstel alla griglia

Carne

Involtini di tacchino ripieni di champignon e scamorza

Pizze e Focacce

Come preparare i wurstel ripieni