Come fare il salame di cioccolato senza burro

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il salame di cioccolato è uno dei dolci più caratteristici della tradizione dolciaria, semplice e senza cottura. La morbidezza dell'impasto a base di cioccolato, e la fragranza dei biscotti al suo interno, lo rendono goloso ed invitante. La ricetta originale prevede una quantità notevole di burro, in proporzione agli altri ingredienti. Se per questioni etiche o personali volete rinunciare al burro, preparate una versione light e vegetale del rinomato dessert. Sostituite il grasso animale con il latte di soia per un dolce squisito e sano, ricco di flavonoidi, fibre e minerali. Leggete i consigli su come fare il salame di cioccolato senza burro, e sperimentate senza esitazioni la ricetta. Il risultato vi sorprenderà!

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 600 grammi di cioccolato fondente al 70% di cacao - 300 ml di latte di soia - 500 grammi di biscotti secchi - zucchero a velo
35

Prima di ogni cosa, assicuratevi di avere a disposizione della carta da forno e lo spago da cucina per la decorazione finale. In una ciotola abbastanza capiente sbriciolate grossolanamente l'intera confezione di biscotti secchi, di frumento o integrali. Tagliate il cioccolato fondente a pezzi piuttosto piccoli, e scioglietelo a bagnomaria insieme al latte di soia. Una volta terminata l'operazione, lasciate intiepidire e versate la crema ottenuta sui biscotti sbriciolati. Iniziate ad impastare con un mestolo o con le mani. Se amate il gusto della frutta secca, potete aggiungere al composto 60 grammi di nocciole sgusciate intere, noci pecan, o mandorle pelate tritate grossolanamente.

45

Esaltate il sapore del cioccolato fondente unendo qualche goccia di essenza al rum, o del vostro liquore preferito. Modellate il salame di cioccolato, avendo cura di avvolgerlo nella carta da forno. In alternativa, potete utilizzare uno stampo in silicone o della pellicola alimentare trasparente. Chiudete le estremità di carta laterali, per sigillare il dolce, e riponetelo nel freezer. Lasciatelo raffreddare almeno cinque ore, o tutta la notte, per un risultato ottimale. A tempo debito, estraetelo dal freezer e dedicatevi alla speciale guarnizione.

Continua la lettura
55

Utilizzate il metodo di legatura dell'arrosto per legare il salame di cioccolato con lo spago da cucina. Distribuite su di un tagliere di legno lo zucchero a velo vanigliato, e lasciate rotolare il dolce. Assumerà tutte le sembianze di un salame, ma con il gusto unico del cioccolato! Servitelo sullo stesso tagliere, e tagliatelo in piccole fette. Conservate il dolce che avanza nel frigorifero, per un massimo di tre giorni, in un contenitore dalla chiusura ermetica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricette golose: il salame di cioccolato

Dolci

Come realizzare un salame al cioccolato

Consigli di Cucina

Salame al cioccolato: 5 varianti della ricetta

Dolci

Ricetta: salame al cioccolato bianco

Dolci

Ricetta: salame di cioccolato con il pandoro

Dolci

Salame dolce senza uova con pistacchi e noci

Dolci

Ricetta: salame ai due cioccolati e Pavesini

Dolci

Come preparare il salame turco

Cari lettori golosi e appassionati di dolci, siete pronti a preparare l'impasto di cioccolato per la realizzazione del salame turco?  
Il salame turco è ...
Dolci

Torta al cioccolato senza cottura

Consigli di Cucina

Uva: 10 ricette per tutti i gusti