Come fare il salmone al forno con asparagi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Una ricetta facile e veloce, credetemi, serve sempre, e può trasformare in un successo anche il più improvvisato dei pranzi: un vero e proprio jolly, dunque, che non deve richiedere nè troppo tempo, nè troppi ingredienti, e che possa essere preparato nella più assoluta tranquillità. A questo identikit corrisponde il salmone al forno con asparagi, un interessante secondo buono e salutare, con grassi quasi inesistenti e tanti elementi nutrizionali. Vediamo dunque come fare questa ricetta, elencando gli ingredienti necessari e i passaggi da seguire.

25

Occorrente

  • 4 filetti di salmone da 200 grammi
  • 500 grammi di asparagi
  • 100 ml di vino bianco
  • 1 limone
  • aglio
  • basilico
  • sale
  • pepe
  • olio d' oliva
  • scalogno
35

Cuocere gli asparagi

Per preparare il salmone al forno con gli asparagi, iniziamo proprio da questi ultimi: prendiamo gli asparagi e puliamoli, eliminando con un unico taglio netto le parti inferiori, che sono quelle più legnose e che dunque non devono essere servite. Fatto questo, adagiamoli in una teglia da forno, l'uno di fianco all'altro, e condiamoli con sale, pepe, vino bianco ed olio d'oliva. Nel frattempo, iniziamo a riscaldare il forno, e quando sarà diventato ben caldo posizioniamo all'interno la teglia con gli asparagi, lasciando cuocere il tutto a 200° per 5 minuti.

45

Cuocere il salmone

Trascorso il tempo indicato, apriamo il forno (senza spegnerlo) ed estraiamo la teglia: agli asparagi, che avranno iniziato a cuocersi e ad assorbire il condimento, aggiungete ora aglio e scalogno, possibilmente ridotti in fettine, il basilico tritato, qualche fetta di limone ed il salmone, avendo cura di salarlo e peparlo a vostro piacimento. Reinserite il tutto in forno, e lasciatelo andare per poco meno di mezz'ora: il tempo di cottura, in ogni caso, dipende dallo spessore del salmone, ma non è necessario che questo diventi troppo abbrustolito.

Continua la lettura
55

Impiattare e servire

Terminata la cottura, estraete dal forno la teglia, e impiattate ponendo prima uno strato di asparagi, e adagiando poi su di esso il salmone: a questo punto, il piatto è già pronto, ma è possibile renderlo ancora più interessante abbinandovi una porzione di salsa tartara, che è un ottimo accompagnamento tanto per la carne che per il pesce. Potete acquistarla già pronta, in barattolo, o prepararla voi stessi, lavorando insieme sei tuorli d'uovo sodi e un cucchiaio di aceto di vino bianco, aggiungendovi poi altri due tuorli d'uovo freschi, sale, pepe, olio (da aggiungere lentamente, per evitare che la salsa impazzisca) e incorporando, una volta che la salsa avrà assorbito tutto l'olio, un trito a base di prezzemolo, capperi e dragoncello. La salsa tartara è pronta, e può degnamente accompagnare il vostro salmone al forno con gli asparagi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: rigatoni salmone e asparagi

Antipasti

Come preparare i mini plumcake al salmone

Primi Piatti

5 primi piatti con gli asparagi

Consigli di Cucina

5 torte salate a base di salmone

Antipasti

5 antipasti veloci con il salmone affumicato

Primi Piatti

Ravioli con ripieno di mare e asparagi

Primi Piatti

Orecchiette di grano saraceno con coregone e asparagi

Primi Piatti

5 primi piatti a base di pesce