Come fare il seitan dalla farina bianca

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Per chi segue un dieta a base di alimenti vegetali, sostituire la carne è facile grazie ai legumi. Anche altri alimenti, tuttavia, si rivelano ottime alternative proteiche e vegetali. È il caso del seitan, un alimento ricavato dal glutine. Preparato con acqua e farina di frumento, viene insaporito in un brodo con l'aggiunta di salsa di soia e alga kombu. Questo preparato si rivela estremamente versatile prestandosi come ingrediente ideale per la preparazione di numerose ricette. Si tratta comunque di un alimento da integrare con altri cibi per un'alimentazione corretta. Il seitan, infatti, non contiene amminoacidi fondamentali per il nostro organismo, come la lisina, e non apporta ferro né vitamina B12. Questo articolo è ormai facilmente reperibile presso i supermercati, sia nella versione naturale che in quella alla piastra. Tuttavia, per chi ama cimentarsi in cucina, può essere facilmente preparato in casa. Vi descriviamo allora come fare il seitan dalla farina bianca. La scelta migliore cade sulla farina manitoba, leggermente più costosa ma più ricca di glutine.

24

Fase della preparazione del Seitan in casa

Per preparare in casa il seitan è necessario avere tempo a disposizione per seguire passo passo tutte le fasi del procedimento. In particolare, si possono distinguere tre momenti principali nella preparazione di questo alimento: la preparazione dell'impasto, il lavaggio e la bollitura. Innanzitutto, occorre preparare un brodo mettendo le verdure (carote, sedano, cipolla, ecc.) in una pentola capiente piena d'acqua per 3/4. Aggiungere anche due cucchiai di sale, 10 cucchiai di salsa di soia e qualche pezzo di alga kombu. Portare quindi il tutto ad ebollizione. Nel contempo, si procede a realizzare l'impasto con 1 kg di farina bianca. Versatela in una ciotola capienta con un pizzico di sale e inizia ad impastarla lavorandola con le mani.

34

Oltre il riposo dell'impasto lavare il tutto

Dopo aver lasciato l'impasto a riposare coperto da un panno, si procede con la seconda fase del lavaggio. Con l'aiuto di un colino, si lava l'impasto con acqua corrente, recuperando eventuali parti che potrebbero andare disperse. In questo modo si assiste alla separazione del glutine, che comporrà il seitan, dall'amido, sciacquato via con il lavaggio. Quando, dopo vari lavaggi, si otterrà acqua limpida, il seitan sarà pronto. A questo punto si può procedere con la cottura nel brodo già predisposto inserendo la sostanza glutinosa ottenuta. Si consiglia di mescolare per evitare che il seitan si attacchi sul fondo della pentola. Dopo circa 40 minuti si potrà estrarre il seitan, di colore marroncino, da utilizzare come ingrediente di numerose ricette.

Continua la lettura
44

Separare l'amido dal glutine

L'amido separato dal glutine durante la fase del lavaggio potrà essere riciclato. Potrebbe essere utile, infatti, come fertilizzante per le piante della casa oppure per ammorbidire la pelle durante il bagno. La preparazione del seitan richiede, in effetti, tempo e pazienza, pur essendo una procedura semplice da realizzare. Questo alimento si rivela tuttavia molto utile e versatile per sperimentare ricette vegetariane da far assaggiare anche ai carnivori più scettici e diffidenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Ricette stuzzicanti con il seitan

Carne

Ricetta: seitan con caponata cruda

Primi Piatti

Ricetta vegan: crespelle vegetali con ragù di seitan

Carne

Ricetta: scaloppine di seitan

Primi Piatti

Come fare la lasagna al ragù di seitan

Primi Piatti

Bocconcini di seitan con salsa di radicchio

Cucina Etnica

Come preparare la tagliata di seitan

Cucina Etnica

Seitan in agrodolce