Come fare il semifreddo al panettone

tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

Quella di mangiare dolci è un po' la passione di tutte le persone. Un po' di dolcezza nella vita di ognuno di noi fa sempre bene. Nel corso dei secoli ne sono stati inventati di innumerevoli e tutti piuttosto gustosi. Alcuni anche molto curiosi, come quello che vi proporremo nei passi seguenti. Sempre presente durante le feste di Natale, il panettone può essere servito in tanti modi. Nel dettaglio all'interno di questo tutorial vi mostrerò come fare il semifreddo al panettone. Si tratta di una gustosa variante che può essere preparata a partire da una base di gelato, ricotta o panna montata. Se anche voi dunque avete voglia di gustare il semifreddo al panettone e volete sapere come fare, leggete con attenzione il contenuto di questa guida, vi sarà spiegato come prepararlo al meglio. Mettiamoci all'opera.

210

Occorrente

  • Per la farcitura: 4 uova, 70 grammi di zucchero, mezzo litro di latte, 1 stecca di vaniglia, 1 confezione di colla di pesce, 1 bicchiere di panna da montare, 1 panettone. Per la copertura: cioccolato fondente qb (latte, panna, decorazioni varie qb).
310

Preparare la crema

Preparate per prima cosa la crema. Montate dunque i tuorli con lo zucchero e versate all'interno del composto il latte con la stecca di vaniglia. Portate il tutto sul fuoco per circa dieci minuti (meglio se la cottura è a bagno maria) ed aggiungete anche la colla di pesce già ammollata in acqua fredda.

410

Preparazione il panettone

Occupatevi successivamente del panettone. Tagliate dei dadini di panettone (ricordatevi di tenere da parte sia la calotta superiore che quella inferiore) e ripassateli in forno o in padella con una noce di burro. Una volta dorati, mescolateli alla crema appena preparata e lasciate riposare il composto in frigorifero per circa trenta minuti.

Continua la lettura
510

Montare la panna

Montate nel frattempo la panna. Versate la panna liquida all'interno di un recipiente ben freddo e montatela con l'aiuto delle fruste elettriche. Quando avrà assunto la giusta consistenza, togliete la crema dal frigorifero e mescolate il tutto con la panna in modo da creare un'unica amalgama.

610

Assemblare il semifreddo

Assemblate a questo punto il semifreddo. Rivestite dunque uno stampo da plumcake con della pellicola alimentare ed adagiate prima la base del panettone e poi il resto della crema. Ricoprite lo stampo sino ad arrivare al bordo e chiudete il semifreddo con la calotta superiore del panettone.

710

Ricoprire il semifreddo

Ricoprite il semifreddo. Fate sciogliere il cioccolato fondente a bagno maria (aggiungete alcune gocce di latte o panna nel caso risulti troppo denso) e una volta pronto, distribuitelo sopra al semifreddo in modo da creare una golosa glassatura. Lasciate dunque rassodare il semifreddo in frigorifero e servitelo dopo un paio d'ore.

810

Decorare il semifreddo al panettone

Per quanto riguarda la decorazione finale, guarnite il semifreddo al panettone con degli alberelli o delle stelle di pasta di zucchero. Se amate invece la tradizione, spolverizzate il dolce con dello zucchero a velo o della granella di nocciole.

910

Servire il semifreddo al panettone

Non dimenticate di servire il semifreddo al panettone anche nella versione monoporzione. In questo caso, non dovrete far altro che suddividere il dolce negli appositi stampini da muffins o nelle coppette da dolce. Cosi facendo otterrete un goloso dessert, ideale per riciclare gli avanzi di panettone.
Il semifreddo al panettone è un dolce particolare, che va preparato proprio durante il periodo Natalizio e che rappresenta un'alternativa al classico panettone. Seguendo i suggerimenti di questa guida sarete in grado di prepararlo velocemente in modo da poterlo servire in tavola durante il famoso cenone di Natale, riscuoterete sicuramente molto successo. Non mi resta quindi che augurare buon appetito.
Alla prossima.

1010

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come farcire il panettone con il gelato

Dolci

Come guarnire il panettone salato

Dolci

Come fare il budino di panettone

Dolci

Ricetta: panettone farcito al mascarpone

Dolci

Ricette per riutilizzare il panettone avanzato

Dolci

Come preparare il panettone al cioccolato

Pizze e Focacce

Ricetta: panettone con farcitura salata

Dolci

Come farcire il panettone