Come fare il succo di ciliegia

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare il succo di ciliegia
18

Introduzione

La ciliegia è un frutto delizioso e contiene molti elementi preziosi. In natura ne esistono varie varietà. La più conosciuta è la ciliegia dal colore rosso e dal gusto dolce. Sono piccole e la loro forma e rotonda ed allungata. Essa è ricca di acqua, zuccheri e vitamine A e C. La ciliegia viene raccolta nel periodo primaverile e prosegue fino l'inizio dell'estate. Ovviamente di questo frutto se ne fa un grande uso e consumo. Per quanto riguarda il consumo, essa si può acquistare nei mercati e supermercati che ne sono provvisti. Oltre a consumarla naturale, con la ciliegia si possono fare varie ricette e ottenere un ottimo succo. Nella seguente guida spiego come fare il succo di ciliegia.

28

Occorrente

  • Ciliegie
  • zucchero
  • acqua.
38

La prima cosa da fare prima di fare il succo di ciliegia è quello di acquistarle. Ovviamente, per ottenere un buon succo e poterlo conservare occorre sceglierle di qualità. Quindi bisogna prenderle al mercato o farsi consigliare dal fruttivendolo di fiducia. Dopo averle prese si può iniziare il lavoro. A questo punto prendiamo le ciliegie e laviamole bene. Dopodiché mettiamole in una pentola con acqua e facciamole bollire intere. Naturalmente, senza estrarre il seme che si trova all'interno.

48

Trascorso il tempo di bollitura, togliamole dal fuoco. Controlliamo la loro morbidezza e iniziamo a togliere il nocciolo interno. Per snocciolarle occorre tenerle sopra un contenitore, così non si perderà il succo di ciliegia. Ora, con l' aiuto di un frullatore o di un mixer, trituriamo la polpa ed il succo ottenuti, il risultato sarà una crema omogenea, senza grumi e sufficientemente densa, ma non troppo. Prendiamo una pentola molto capiente e facciamo bollire l' acqua e lo zucchero. Lasciando raffreddare il tutto in seguito.

Continua la lettura
58

A questo punto uniamo il composto cremoso ma fluido delle ciliegie, bollite e passate al frullatore i precedenza e mescoliamo in modo che i componenti si uniscano uniformemente. Versiamo il succo ottenuto in bottiglie con il tappo a corona. Facendo in modo che vengano riempite fino ad un paio di centimetri dall'orlo. Naturalmente non dimentichiamo di preparare le bottiglie in precedenza, lavandole bene ed asciugandole a testa all' ingiù prima dell' uso. Chiudiamo ora con il tappo con l' aiuto dell' apposito attrezzo, e disponiamo le bottiglie con il succo di ciliegie in un recipiente capiente separate da panni, l'una dall'altra.

68

Uniamo acqua nel recipiente sino a coprire gran parte delle bottigliette. In modo che rimangano fuori solo un paio di centimetri del loro collo. Quindi lasciamo bollire a fuoco moderato per circa una trentina di minuti. Ora lasciamo raffreddare l' acqua e le bottiglie dentro alla pentola per qualche minuto. Togliamo le bottigliette raffreddate dal recipiente. Asciughiamole bene e conserviamole in un ambiente fresco. In questo modo abbiamo ottenuto il succo di ciliegia.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliere delle ciliegie di buona qualità, facendovi consigliare dal vostro fruttivendolo di fiducia
  • Prima di imbottigliare il succo occorre sterilizzare le bottigliette.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

I 5 migliori dolci alle ciliegie

Dolci

Come preparare lo sciroppo di ciliege

Analcolici

Come preparare il cocktail mimosa

Dolci

Semifreddo: 10 ricette per tutti i gusti

Dolci

Come preparare un budino alle ciliegie

Dolci

Come preparare i baci di dama alla marmellata

Vino e Alcolici

I 5 migliori cocktail a base di gin

Consigli di Cucina

5 cocktail a base di carota