Come fare il succo di mela e uva

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'uva e la mela, che connubio perfetto! Alcuni tipi di frutta, infatti, se combinati, acquisiscono un sapore ancor piú gustoso. Le mele aggiungono corpositá al succo d'uva ed una spruzzatina di limone rende la combinazione ancor piú rinfrescante. In un afoso pomeriggio d'estate oppure durante le ore di studio e lavoro, sorbire un succo naturale e fatto in casa aiuta a recuperare rapidamente energie, in quanto gli zuccheri contenuti nella frutta incentivano il cervello a lavorare bene e più a lungo. Vediamo dunque come fare il succo di mela e uva.

26

Occorrente

  • 1 litro di acqua,1 kg di mele, 1 kg di uva, 2 cucchiai di zucchero, optional succo di limone
36

Comprate frutta fresca e lavatela bene prima di iniziare, per eliminare ogni residuo di polvere, pesticidi o diserbanti. Per facilitare l'operazione pulizia con l'uva, mettete gli acini in un colino e passatelo sotto l'acqua corrente. Se possibile optate per la frutta biologica, soprattutto se il succo lo preparate per i vostri bambini. Potete scegliere tra le tante varietà di mele disponibili al momento: dalle golden delicious alle red delicious, dalle imperatore alle royal gala; ogni varietà darà un sapore diverso al vostro succo. Anche per l'uva vale lo stesso discorso, provate sia con quella bianca e profumata da tavola, che con quella scura, l'importante è che sia di stagione e matura. Da questa scelta dipenderà anche il colore del succo che otterrete. La ricetta che vi propongo non prevede la cottura, poiché per assimilare tutti i benefici della frutta occorre dare la preferenza ai succhi di frutta fresca, preparati e gustati al momento.

46

Pelate le mele, mettetene da parte le bucce, privatele del torsolo e tagliatele a fettine sottili. Adagiatele in una ciotola capiente insieme agli acini puliti dell'uva. Aggiungete 1 litro di acqua, 2 cucchiai di zucchero, riponete in frigorifero e lasciate riposare per 2 ore. Trascorso il tempo la polpa di mele e uva sarà diventata bella morbida ed umida. Travasate tutto il contenuto della ciotola nel frullatore ed azionatelo alla massima velocità, fino ad ottenere una purea uniforme. Filtrate poco alla volta il succo in una caraffa attraverso un colino, avendo l'accortezza di premere bene con una spatola di legno o silicone per far uscire tutto il liquido, fino a che nel colino non rimarrà altro che polpa asciutta. Aggiungete 1 cucchiaino di succo di limone, mescolate e lasciate riposare qualche minuto il succo ottenuto, per far in modo che la posa sedimenti sul fondo. Questo serve per ottenere un succo limpido e pulito. Se invece amate sentire i residui di frutta in bocca e desiderate un succo più denso, potete gustarlo subito.

Continua la lettura
56

Questo succo può essere preparato anche aggiungendo altri ingredienti di stagione, come il succo d'arancia al posto dell'acqua, oppure la melagrana, potente antiossidante. Lo zucchero potete dosarlo a vostro piacimento e sostituirlo con miele o fruttosio. Consiglio di aggiungerlo gradatamente, soprattutto se l'uva è giá parecchio matura e dolce. Se avete in casa una centrifuga o meglio ancora un estrattore, l'operazione è ancor piú semplice: inserite le mele tagliate in quarti e private del torsolo, i chicchi d'uva privati dei semini ed il succo di limone nella centrifuga, azionate, pressate la frutta, trasferite il succo raccolto nella caraffa nei bicchieri e servite. Ricordate che va consumato subito o al massimo entro pochi minuti e che lo spremitore a freddo mantiene inalterate le proprietá benefiche della frutta fresca.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Frullate anche le bucce della mela ben lavate ed otterrete un succo ancora più buono, corposo e ricco di fibre.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le chips di mela

Analcolici

Centrifugati: 10 ricette di frutta e verdura

Antipasti

Come preparare gli spiedini di formaggio alla mela verde

Analcolici

Come preparare il succo di mela

Dolci

Come preparare il gelato alla mela verde

Dolci

Come fare lo zucchero di mela

Dolci

Ricetta: Millefoglie di mela con meringa e lamponi

Dolci

Tiramisù di mela