Come fare il succo di melograno

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il melograno è un frutto autunnale che oltre a portare allegria sulle tavole è anche fonte di benefici per la salute. È possibile consumare il melograno fresco quando è di stagione; negli altri periodi si può ricorrere al suo succo oppure agli estratti che sono un'importante risorsa per la protezione dell'organismo dalle malattie. Il succo di melograno si può utilizzare come bevanda rinfrescante, specialmente in estate oppure come ingrediente per la preparazione di dolci o pietanze salate. Il melograno con l'apporto di polifenoli, antiossidanti, vitamine e sali minerali è utile sia nella prevenzione molte malattie che in cucina. Ecco allora come è possibile fare il succo di melograno.

25

Occorrente

  • melagrane mature
  • colino
  • contenitore
  • acqua fredda
  • frullatore elettrico
35

La preparazione di questo succo di frutta può sembrare particolarmente laboriosa, ma basta rispettare alcune regole fondamentali per ottenere un prodotto fresco e nutriente. Per avere dell’ottimo succo di melograno bisogna fare un'opeazione abbastanza noiosa; essa consiste nella pulitura, taglio e sgranatura del melograno. Dopo aver comprato i melograni bisogna immergerli in acqua e lavarli accuratamente. Se sono intaccati è opportuno diluire nell’acqua del lavaggio un cucchiaino di bicarbonato di sodio.

45

Dopo aver lavato i frutti bisogna metterli sul tagliere per eliminare la calotta superiore del melograno e tagliarlo di netto. In verticale per aprirlo a fiore e prelevare i chicchi; in alternativa si può tagliare in orizzontale il frutto se si vuole effettuare un taglio centrale perpendicolare. Dopo aver prelevato tutti i chicchi con un cucchiaino si devono sciacquare, sgocciolare ed asciugare con uno strofinaccio da cucina pulito. Successivamente bisogna mettere i chicchi all’interno del frullatore. Quest'ultimo va azionato alla massima velocità, ma a ritmo intermittente per evitare che il liquido si surriscalda troppo e si intaccano le proprietà organolettiche del succo. Dopo averlo preparato si deve filtrare il succo prima di consumarlo.

Continua la lettura
55

Il liquido ottenuto è in teoria già pronto per essere gustato, ma se vuole ottenere un risultato migliore è opportuno ripetere l'intera operazione. Bisogna versare il liquido all'interno del frullatore; poi, si fa frullare nuovamente alla massima velocità. Quando è stato ultimato questo procedimento si filtra il liquido. Questa volta però bisogna utilizzare un apposito filtro di carta; a questo punto si ha a disposizione la vera essenza del frutto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare un frullato di melograno

Carne

Ricetta di Natale: faraona al melograno

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore al melograno

Consigli di Cucina

Gli usi del melograno in cucina

Dolci

Come preparare dei dolcetti al cioccolato e melograno

Vino e Alcolici

Ricetta: liquore al melograno e fichi

Antipasti

Come fare la salsa di melograno

Antipasti

Come preparare l'insalata di radicchio e melograno