Come fare il Sushi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come fare il Sushi
17

Introduzione

Il sushi è un delizioso piatto tipico del Giappone, preparato con riso e pesce crudo. Negli ultimi anni, questo piatto risulta essere sempre più apprezzato, non solo in Giappone, ma anche in molte altre parti del mondo. Purtroppo, il più delle volte, recarsi in un ristorante giapponese comporta dei costi anche molto elevati. Una soluzione per risparmiare ma mangiare comunque questo speciale piatto, risulta essere esattamene quella di imparare a prepararlo con le proprie mani. Di certo, all'inizio vi sembrerà un'operazione complessa, ma con un po' di impegno ed attenzione otterrete sicuramente un ottimo risultato. A questo punto, non vi rimane che leggere con molta attenzione le semplici indicazioni riportate in questa interessante guida per imparare utilmente come fare il sushi.

27

Occorrente

  • 200 gr. di riso per sushi, quattro fogli di alga nori
  • 200 gr. di salmome affumicato, un avocado
  • Aceto di riso, qualche cucchiaio di zucchero, un pizzico di sale
  • Una stuoietta di bambù per sushi
37

Come prima cosa dovrete preparare il riso per il sushi. Lavate bene il riso, con delicatezza, sotto l'acqua corrente, finché quest'ultima non sarà diventata del tutto trasparente, per togliere l'amido in eccesso. Successivamente, lasciate il riso a mollo nell'acqua fredda per circa trenta minuti. Scolate il riso e trasferitelo in una pentola piuttosto capiente; copritelo con dell'acqua. Ponetela sul fornello, e copritela con un coperchio senza scoperchiatela mai e, lasciate cuocere il riso finché non avrà assorbito tutta l'acqua e si sarà ammorbidito e gonfiato (ci metterà circa quindici minuti).

47

Preparate quindi il condimento: versate, in un pentolino, un dito di aceto di riso (in alternativa potete utilizzare l'aceto di mele), un pizzico di sale e tre cucchiaini di zucchero: mescolate il tutto. Spostate poi il pentolino sul fornello e continuate a mescolare finché il sale e lo zucchero non si saranno sciolti completamente. Quando il riso sarà cotto, spegnetelo e lasciatelo riposare per altri quindici minuti.

Continua la lettura
57

Versate in una ciotola di vetro il riso, sgranatelo, unite poi il condimento, versandolo a pioggia con un cucchiaio; rimescolate il tutto, sempre con delicatezza, e fate in modo che il liquido sia assorbito completamente. Coprite poi la ciotola in vetro con un canovaccio inumidito nell'acqua fredda.

67

Adesso preparate l'involtino, l'hosomaki. Prendete un foglio di aga nori, e rivolgete la parte più lucida verso il basso. Prendete il riso, spargetelo sopra tutto il foglio di aga nori; dopodiché prendete una punta di wasabi e spargetela sul riso. Prendete una striscia di salmone ed una striscia di avocado e ponetele al centro del riso; infine, arrotolate su se stessa l'alga fino a formare un involtino, aiutandovi con la stuoia di bambù. A questo punto, il vostro delizioso sushi è pronto per essere gustato.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di sistemare il ripieno nei fogli d'alga con le vostre mani, bagnatele: in questo modo il ripieno non si attaccherà alle vostre mani

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come fare il sushi in casa

Cucina Etnica

Sushi: come prepararlo

Cucina Etnica

Come preparare i maki-sushi

Cucina Etnica

Come fare il sushi vegetariano

Antipasti

Sushi di lattuga, peperone e zucchina

Pesce

Ricetta: il sushi

Cucina Etnica

Come fare il sushi di salmone

Cucina Etnica

Sushi alla frutta: 5 ricette facili