Come fare il sushi di salmone

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare il sushi di salmone
15

Introduzione

Il sushi negli ultimi tempi sta spopolando sulle tavole degli italiani, infatti è l'ultima moda culinaria che attira sempre più persone. Il sushi può essere preparato in diversi modi e con ingredienti differenti ma sempre a base di pesce e riso. Il salmone è uno degli ingredienti per eccellenza per preparare il sushi; questo tipo di pesce può essere cucinato al naturale o consumato affumicato. Con il salmone è possibile preparare tante pietanze squisite dagli antipasti alla pasta e dai secondi ai contorni; in questa guida sarà illustrato come fare correttamente il sushi al salmone.

25

Occorrente

  • Una tazza di riso per sushi
  • 100 gr salmone affumicato
  • succo di limone q.b.
  • Verdura (facoltativa) q.b
  • Alga nori q.b
35

Preparazione del riso

Come prima cosa preparate il riso, perché quest'ultimo dovrà essere ben freddo. Per realizzare questa ricetta reperite il riso giapponese per sushi, ormai particolarmente reperibile anche nei nostri supermercati. Sciacquate bene il riso sotto l'acqua corrente e cuocetelo in acqua bollente per circa dodici minuti, senza farlo passare di cottura. Scolatelo e stendetelo su un piatto, in modo che raffreddi più rapidamente e in modo migliore. Mentre il riso raffredda occupatevi di sistemare il vostro ripieno.

45

Marinatura del salmone

Cercate di reperire del salmone affumicato a straccetti. Acquistate i cosiddetti ritagli, costano meno e sono perfetti per questa preparazione. Successivamente tagliate il salmone affumicato a coriandoli di circa 1,5 cm per 1,5 cm. Lasciatelo dunque insaporire con del limone e del pepe rosa in una ciotolina per almeno cinque minuti, girandoli spesso con le vostre mani. All'interno dei tocchetti di sushi potete inserire anche delle verdure; ottimi per questa preparazione sono i cetrioli tagliati a julienne e crudi, oppure dell'avocado sminuzzato.

Continua la lettura
55

Preparazione sushi

Non vi resta adesso che assemblare la vostra pietanza. Questa fase richiede senza alcun dubbio una certa manualità, che acquisterete mano a mano che realizzerete il sushi. Stendete un foglio di alga nori. Quest'ultima, utilizzata in molte preparazioni orientali, è nera ed ha un gusto molto delicato e per niente deciso. Al suo margine adagiate il riso ormai molto freddo e il ripieno al centro. Mi raccomando, ricordatevi di non esagerare con il riso! Arrotolate poi molto saldamente e fate riposare per un'intera giornata affinché il tutto si amalgami ben bene. Trascorso il tempo necessario, tagliate e impiattate il sushi al salmone. Si raccomanda la consumazione entro un giorno massimo, poiché essendo ingredienti tendenti ad avariarsi in breve tempo, potrebbero andare a male.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: il sushi

Consigli di Cucina

Preparare il sushi in 5 semplici passi

Cucina Etnica

Come preparare gli uramaki giapponesi

Consigli di Cucina

Consigli per un sushi perfetto

Cucina Etnica

Come preparare il sushi a forma di cuore per San Valentino

Cucina Etnica

Come preparare i maki-sushi

Cucina Etnica

Come fare il sushi in casa

Cucina Etnica

Come fare il Sushi