Come fare il tacchino al latte

1/7 – Introduzione

Il tacchino al latte è un piatto popolare, comune in molte cucine, speciale per un menù da improvvisare, adatto ai bambini, che ne amano il colore, la consistenza ed il sapore; molto semplice da realizzare, anche in caso di improvvisata di amici, quando non sapete come e cosa fare. Il suo gusto morbido e leggero, lo rende appetitoso in ogni circostanza. Si consiglia di accompagnarlo con un purè di patate.

2/7 Occorrente

  • fese di tacchino (una per persona), farina q.b. , sale q.b. , latte q.b. , salvia

3/7 – Preparazione

Prendete le fese di tacchino, disponetele su di un piatto e salatele leggermente. In una ciotola mettete tre dita di farina, e procedete ad infarinare bene ogni fetta di tacchino. In una padella alta e capiente (deve poter contenere tutte le fese di tacchino) fate sciogliere il burro. Abbiate cura che la padella sia interamente coperta di burro, e nel caso in cui vi sembrasse mancare, aggiungetene. Versate la cipolla nella padella e fate rosolare bene. Appena la cipolla comincerà a prendere un leggero colore dorato, disponete tutte le fese di tacchino in padella. Aggiungete il latte, fino a coprire tutte le fese di tacchino, abbassate il fuoco e coprite con un coperchio. Fatele soffriggere su entrambi i lati, avendo cura di girarle molto spesso.

4/7 – Disposizione del tacchino

Anche un piatto molto semplice come questo può avere una presentazione coreografica. Innanzitutto prendete un vassoio e disponete le fese di tacchino come preferite. Con un cucchiaio raccogliete tutta la crema di latte e coprite con cura tutte le fese di tacchino. Ai quattro angoli del vassoio potete disporre piccoli cumuli di purè (se lo aveste pensato come contorno), o quattro pomodori ciliegino intagliati a raggiera. Spolverizzare leggermente il tutto con il pepe nero renderà il piatto ancora più attraente. Si accompagna benissimo con un vino bianco fermo, dalle proprietà organolettiche non troppo complesse, come un bianco di Montefiascone o una Vernaccia dell’Isola d’Elba.

5/7 – Condimenti finali e cottura

È il momento di caratterizzare, se lo vorrete, il vostro tacchino al latte. La noce moscata si sposa molto bene con la pietanza, per cui è consigliabile darne una bella grattata. Anche il curry ed il pepe verde, se usati con molta parsimonia, potrebbero donare al vostro piatto un colore ed un sapore molto speciale. Una volta usate le spezie che preferite (potreste aggiungere anche timo, coriandolo e cumino, a seconda del vostro gusto), prendete due piccole foglie di salvia e aggiungetele alla pietanza. La cottura dovrà continuare per alcuni minuti, fino a che il latte sarà addensato diventando una crema vellutata. State attenti che le fese di tacchino non si attacchino alla padella, e se necessario giratele ancora. Una volta addensatosi il latte togliete subito dal fuoco e pensate alla presentazione.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=wkxSxiLkuFk

7/7 Consigli

  • se siete in cerca di una variante molto differente, provate ad aggiungere un filo di aceto balsamico!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata