Come fare il timballo di alici e carciofi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

In questa guida andrete a vedere come fare il timballo di alici e carciofi. Realizzare questa ricetta è molto semplice, basterà seguire le istruzioni passo dopo passo. Il timballo di alici e carciofi è una pietanza particolare. Ricca di proteine e sali minerali, questa rende felici grandi e piccini. Ecco quindi come fare il timballo di alici e carciofi.

25

Occorrente

  • 170 g di linguine
  • 2 spicchi d'aglio
  • 2 filetti di alici
  • 5-6 cuori di carciofo
  • 1 cucchiaio di capperi
  • 30 g di pangrattato
  • 1 cucchiaio di trito di prezzemolo
  • 1 cucchiaio di olio d'oliva
  • Mezzo limone
35

Preparate gli ingredienti

In primo luogo, fate bollire una grande pentola di acqua per la cottura della pasta. Preparate ciascun ingrediente così come segue.
Cuori di carciofo: Marinate in acqua. Scolate e sciacquate con leggerezza. Rimuovete il sale in eccesso. Tagliate i cuori di carciofo a metà o in un quarto.
Alici: Immergete i filetti di alici in acqua per 10 minuti per eliminare il sale in eccesso. Successivamente puliteli, togliendo le lische con un coltello da cucina.
Aglio: Sbucciate gli spicchi d'aglio e fatelo sottilmente a fettine.
Capperi: Sciacquate i capperi sotto l'acqua corrente per rimuovere la salsedine. Asciugateli con carta assorbente.
Prezzemolo: Lavatelo e asciugatelo. Successivamente tritatelo finemente.

45

Realizzate la salsa

In una padella versate circa 1 cucchiaino di olio d'oliva e 1 cucchiaino di olio neutro. Più semplicemente potete utilizzare 2 cucchiaini di burro. Aggiungete del pangrattato all'olio caldo. Imbiondite il pangrattato a fuoco medio-basso. Posizionate il pangrattato rosolato su un tovagliolo di carta per assorbire l'olio in eccesso. Quando le briciole di pane si raffreddano, fate così. Stagionate le briciole di pane con un po' di sale e mescolate con il prezzemolo tritato.
Pulite la padella e aggiungete un po' di olio neutro. Quando l'olio si riscalda, aggiungete i capperi. Il cappero si aprirà come un popcorn e friggerà divenendo croccante. Scolate su carta assorbente. L'acqua per la pasta adesso è bollente. Aggiungete abbastanza sale per l'acqua bollente e cuocete le linguine (o spaghetti). Mentre la pasta cuoce, preparate la salsa.

Continua la lettura
55

Ultimate il timballo

Versate circa 1 cucchiaio di olio d'oliva su una padella. A fuoco basso, aggiungete alici e aglio a fette. Mescolate spesso a fuoco basso fino a quando le alici si disintegrano. Infine cuocete, ma non rosolate le le fettine di aglio. Aggiungete i cuori di carciofo nella padella e cuocete solo fino a quando non si riscaldano. Spegnete il fuoco. La pasta va cotta ormai. Trasferite la pasta direttamente con una pinza. A fuoco medio, mescolare la pasta bene con la salsa di alici. Condite con sufficiente pepe nero macinato. Se la pasta sembrano troppo secca, aggiungere 1 o 2 cucchiai di acqua di cottura.
Trasferire le linguine con alici e carciofi in una teglia. Quindi realizzate il timballo di alici e carciofi mettendola in forno. Cuocete per circa 30 minuti e il timballo di alici e carciofi è pronto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare il timballo di crespelle

Consigli di Cucina

5 ricette light primaverili

Pesce

Ricetta: rotolini di alici ai capperi

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti alla chitarra con alici, capperi e pomodorini

Primi Piatti

Ricetta: linguine alle alici

Primi Piatti

Ricetta tipica abruzzese: il timballo

Antipasti

Come preparare il paté di alici

Pesce

Ricetta: spaghetti alle alici fresche