Come fare il tonno in salmoriglio

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se c'è un alimento salutare per l'uomo, questo è senza dubbio il pesce. Nel regno animale le carni del pesce sono ricche di ottimi nutrienti e pochi grassi. Contengono, in particolare, degli acidi grassi essenziali preziosi per l'apparato cardiovascolare. Consumare pesce è quindi un'ottima abitudine, che tutti noi dovremmo fare nostra. Spesso, però, il pesce a tavola scarseggia. Si preferisce sostituirlo con la carne, che riteniamo più gustosa e semplice da preparare. In verità anche il pesce può essere goloso, invitante e facile da cucinare. Ed è il caso della nostra ricetta: il tonno in salmoriglio. Un modo saporito di consumare il tonno, in qualunque stagione. Scopriamo come fare.

27

Occorrente

  • 4 bistecche di tonno dall'altezza di 3 cm.
  • Olio extravergine di oliva.
  • Per la salsa salmoriglio: 1 spicchio di aglio, 12 cucchiai di olio extravergine di oliva, 6 cucchiai di succo di limone, 3 cucchiai di origano secco, 3 cucchiai di prezzemolo tritato fresco, sale e pepe q.b.
  • Una piastra/bistecchiera.
  • Un barbecue.
37

Il tonno in salmoriglio è un piatto ottimo per l'estate. Unisce il gusto del tonno alla freschezza del limone e alla salsa salmoriglio. Si tratta di un mix di erbe e aromi molto semplice da realizzare. Tuttavia questo tonno è buonissimo anche durante l'inverno, come cena veloce, sana e raffinata. Per il tonno in salmoriglio avremo bisogno di almeno 4 bistecche da circa 3 centimetri. Nonostante l'altezza, le bistecche di tonno non dovranno cuocere troppo a lungo. Il tonno è infatti molto più gustoso se appena rosato. Dopo l'acquisto del tonno disponiamo le bistecche su carta assorbente da cucina. Copriamo con un altro strato di carta, così da assorbire l'acqua.

47

Mentre il tonno perde gran parte dell'acqua dovrà riposare a temperatura ambiente. Ci vorranno almeno 20 minuti prima di lavorare alla ricetta. Nel frattempo possiamo preparare la salsa salmoriglio. Peliamo uno spicchio di aglio con cura e mettiamolo in un mixer. Uniamo l'olio extravergine di oliva, il succo di limone, l'origano secco e il prezzemolo fresco. Concludiamo aggiungendo un pizzico di sale e di pepe nero per dare sapore. Frulliamo gli ingredienti a massima potenza per 2 minuti. Otterremo una salsa abbastanza omogenea ma non troppo liscia.

Continua la lettura
57

Scaldiamo il barbecue per la cottura a fuoco diretto. Dovremo raggiungere i 200°C. Poniamo una piastra/bistecchiera sul barbecue e scaldiamola per 10 minuti. Recuperiamo le nostre bistecche di tonno e rimuoviamole dalla carta. Cospargiamole con olio di oliva, massaggiando appena le carni. Con la piastra ormai calda, disponiamo il tonno su di essa. Cuociamo le nostre bistecche per circa 6 minuti. In questo frangente giriamole una volta sola, quanto basta per avere una lieve crosticina. Quando avrà questa leggera doratura togliamo il tonno dalla piastra. Disponiamo le bistecche su piatti da portata e condiamo con la salsa salmoriglio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Chi non gradisce il tonno fresco, può sostituirlo con delle bistecche di pesce spada.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricette: salmoriglio di Sicilia

Pesce

Ricetta: involtini di spada con salmoriglio e insalata

Pesce

Come preparare il pesce spada al salmoriglio

Cucina Etnica

5 idee per farcire i tacos

Pesce

Ricetta: filetto di tonno al sesamo e aceto balsamico

Consigli di Cucina

Idee gourmet da realizzare con le scatolette di tonno

Pesce

Preparare il filetto di tonno alla griglia

Pesce

Come preparare il tonno in crosta di pistacchi