Come fare il topping al cioccolato

1/6 – Introduzione

Un connubio delicato, delizioso e irresistibile, il topping al cioccolato è una crema perfetta per guarnire i nostri dolci. Tuttavia per il suo sapore e consistenza molto particolare, il topping al cioccolato rispetto a qualsiasi altra crema o preparazione al cioccolato (glassa, mousse, ganache, ecc.), si presta benissimo per essere versato su moltissime tipologie di dolci (crostate, gelati, panettoni ecc.). In pasticceria è molto usato per guarnire ed allo stesso tempo esaltare il giusto sapore dei semifreddi, pannacotta e cheesecake. Leggiamo attentamente gli utili consigli contenuti nei passi di questa guida su come fare il topping al cioccolato.

2/6 Occorrente

  • 100 gr di cioccolato al latte
  • 160 gr di cacao in polvere dolce
  • acqua q.b.

3/6

Nonostante sia una preparazione particolare, non richiede molto tempo ne tantomento tanti ingredienti. Ci sono due efficaci modi per realizzarlo: il primo consiste nell’utilizzare il cioccolato al latte in tavoletta oppure adottare il riciclo delle uova di Pasqua, il secondo metodo richiede più tempo e consiste nel realizzare la crema a partire dal cacao in polvere. Nel secondo caso otterrete un prodotto più fedele a quello presente in commercio, ma nel primo caso risparmierete parecchio tempo e potrete realizzare la ricetta anche al microonde.

4/6

Per la realizzazione del topping in maniera veloce: prendete una tazza e sbriciolate all’interno il cioccolato al latte, aggiungete un cucchiaino d’acqua e mettete il tutto all’interno del forno a microonde. Fate molta attenzione a controllare ogni tanto per evitare di bruciarlo. L’essenziale è non che diventi estremamente liquido ma che si sciolga quasi del tutto restando cremoso. Togliete la tazzina, e mescolatela energicamente con un cucchiaino aggiungendo se è il caso, qualche altro cucchiaio d’acqua (pochissima alla volta) e continuate a girare fino a che non si otterrà una bella crema liscia.

5/6

Per il procedimento leggermente più complesso, dovrete procurarvi del cacao in polvere. Il cacao dovrà essere necessariamente dolce, e in caso contrario potrete addolcirlo prima della bollitura con della zucchero a velo. In una terrina sbattete con le fruste il cacao in polvere allungandolo con dell’acqua. Dopo aver tolto tutti i grumi mettetelo a bollire su un fornello a fuoco lento, continuando a mescolare. Quando il composto avrà raggiunto una consistenza abbastanza cremosa, spegnete il fuoco. Tuttavia, se invece il topping dovesse apparire troppo stretto aggiungete ulteriore acqua. Il topping al cioccolato è pronto per essere utilizzato e gustato.

6/6 Consigli

  • Sciogliete il cioccolato a bagno maria per non rischiare di bruciarlo

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata