Come fare il vino frizzante in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Una delle bevande alcoliche più longeve ed apprezzate al mondo è sicuramente il vino. Si tratta di una bevanda che si ricava dalla fermentazione dell'uva e che ha origini molto antiche. In modo particolare in Italia si sono sviluppati tantissimi vitigni che hanno diffuso la produzione a livello mondiale. Riuscire a fare il vino da soli non è un'operazione molto complessa così come sembra, ma è senza dubbio necessario seguire alcuni fondamentali accorgimenti per poterlo fare. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare per ottenere il vino frizzante in casa.

25

Occorrente

  • Uva di buona qualità.
35

La produzione di vino è antichissima ed è per questo motivo che vi sono moltissimi miti e leggende sulla bevanda di Bacco. In epoca antica si riteneva che per ottenere un vino frizzante si dovesse imbottigliare la bevanda nel periodo pasquale, precisamente durante le fasi di luna crescente. Naturalmente queste sono solamente leggende che non hanno alcun fondamento. L'elemento scatenante dietro le bollicine di un vino frizzante è lo zucchero. Dopo la prima fermentazione per ottenere il vino si deve provocare una seconda fermentazione. Durante la stagione mite, come la primavera, si aggiungono 4,25 grammi di zucchero per ogni litro. Norma vuole che si calcolino anche le atmosfere, che per il vino variano da 1 a 2,5.

45

Quando però si vuole preparare un buon vino fatto in casa si può anche ignorare il dettaglio delle atmosfere poiché l'operazione diventerebbe troppo complicata e richiederebbe sicuramente la mano di un esperto. Perciò per aggiungere la quantità di zucchero necessaria bisogna semplicemente regolarsi in base al numero di litri. Nel caso in cui il grado di effervescenza risulti troppo poco, si può sempre inserire dell'altro zucchero a seconda delle proprie preferenze.

Continua la lettura
55

Con l'inizio della seconda fermentazione si versa il vino in bottiglie di vetro, da chiudere con tappi in sughero. In alternativa vanno benissimo le bottiglie con chiusura ermetica. Durante questa fase si verifica un deposito di materia solida sul fondo per decantazione. Per rimuovere il deposito più agevolmente si capovolgono le bottiglie con il tappo verso il basso. I residui si accumuleranno sul tappo e in questo modo sarà più facile rimuoverli. Dopo questa fase è necessario usare un tappo pulito e risigillare la bottiglia. Il tempo di fermentazione deve durare almeno due mesi. Il vino frizzante sarà pronto per la stagione estiva.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Analcolici

Come fare una limonata frizzante

Analcolici

Come preparare il Bitter

Analcolici

Come conservare il kefir d'acqua

Vino e Alcolici

Come fare la birra di ciliegie

Analcolici

Come preparare drink analcolici

Vino e Alcolici

Come scegliere il vino giusto per ogni occasione

Analcolici

Come preparare il cocktail aperitivo Bicicletta

Consigli di Cucina

10 errori da non fare se amate il vino