Come fare in casa il formaggio da spalmare

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per uno spuntino veloce o una merenda, il formaggio da spalmare è l'ingrediente giusto. Fresco, leggero e gradevole, è ormai quasi sempre presente all'interno di ogni frigorifero. Si possono preparare svariate ricette a base di formaggio da spalmare. Un primo piatto, una insalata o un sandwich si arricchiscono di stuzzicante sapore. Inoltre il formaggio da spalmare è l'elemento gastronomico ideale per farcire deliziose leccornie. Come, ad esempio, delle tartine o degli involtini. Il formaggio da spalmare è facilmente disponibile nei negozi di alimentari. Ma si può anche fare in casa, con una certa semplicità. Con gli ingredienti adatti ed i giusti suggerimenti, ecco come poter fare in casa il formaggio spalmabile.

27

Occorrente

  • Un litro di latte fresco, due cucchiai di succo di limone, due cucchiai di panna da cucina (preferibilmente fatta in casa)
37

Riscaldare il latte

Per fare in casa il formaggio da spalmare, versare un litro di latte fresco in un pentolino. Porlo sul fornello a fuoco dolce. Verificare che la temperatura si mantenga all'incirca sui 45°C. Eventualmente inserire un termometro da cucina all'interno del liquido. Il latte dovrà semplicemente riscaldarsi, così come per una colazione.

47

Lavorare e filtrare il composto

Adesso, per fare in casa il formaggio da spalmare, chiudere il fornello. Quindi aggiungere il succo di limone. Miscelare il composto con una spatola di legno. In superficie, grazie all'azione del limone, si noterà la comparsa dei fiocchetti di latte. Mescolare ancora per cinque minuti. Poi, con un colino a maglie molto strette, filtrare il composto. Lasciarlo riposare per mezzora, preferibilmente in un contenitore di vetro. Come, per esempio, una ciotola o una coppa ampia.

Continua la lettura
57

Riporre in frigo il formaggio spalmabile

Dopo il tempo di riposo, per fare in casa il formaggio da spalmare, occorre la panna da cucina. L'ideale sarebbe preparare in casa anche la panna. Questa si può realizzare facilmente con 100 ml di latte freddo, 150 ml di olio di semi di girasole ed un pizzico di sale. Il latte si inserisce in un boccale alto, al cui interno si versa il sale e l'olio a filo. Il tutto si frulla tramite un mixer ad immersione finché non si rapprende. Introdurre la panna fatta in casa in frigo per un'ora circa prima del suo utilizzo. Per il formaggio spalmabile versare due cucchiai di panna da cucina ed amalgamarli bene per un paio di minuti. Riporre nel frigo per due ore il formaggio da spalmare, ormai pronto. In un recipiente ben chiuso, si potrà anche conservare per un paio di giorni.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il latte e la panna di mucca si possono sostituire con latte e panna di soia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la cioccolata da spalmare

Antipasti

Ricetta: cannoli salati con crema al formaggio

Consigli di Cucina

Mousse per tartine: 10 ricette

Consigli di Cucina

Come impiegare il sesamo in cucina

Antipasti

5 antipasti con l'avocado

Consigli di Cucina

Le 5 ricette per cucinare la bottarga

Dolci

Come decorare una torta a forma di numero

Antipasti

Ricetta: crostini dolci